IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

#Luogosicuro compie un anno, e scende in campo con i suoi Draghi nella lotta al Coronavirus

Una sorpresa per i volontari impegnati in prima linea a gestire l’emergenza.

A.L.M.A., solida struttura all’avanguardia con sede a Pietra Ligure che da oltre cinquant’anni previene ogni rischio di incendio, è lieta di annunciare il primo compleanno di #Luogosicuro, articolato progetto che risponde alle esigenze di Safety & Security nell’ambito di manifestazioni pubbliche ed eventi di qualsiasi entità.
L’azienda, da sempre vicina al mondo del volontariato, ha deciso di preparare una sorpresa, che verrà comunicata prossimamente, dedicata ai tanti volontari che stanno contribuendo a gestire l’emergenza nel Paese in questa triste pagina di storia.

Spegne la prima candelina quindi il progetto #Luogosicuro che, nato in seno ad A.L.M.A., proprio il 29 Marzo 2019 iniziava la sua attività con un grandioso evento organizzato a Pietra Ligure che ha coinvolto tutte le categorie delle Forze dell’Ordine, con convegni, simulazioni ed esercitazioni pratiche, richiamando migliaia di persone in una due giorni dedicata alla manifestazione.
Il complesso servizio “chiavi in mano” offerto da #Luogosicuro nasce da un’idea di Davide Zunino, titolare e Legale Rappresentante di A.L.M.A., e dal suo collaboratore Antonio Rigliaco, responsabile del progetto.
“Siamo molto molto soddisfatti dei risultati conseguiti in questo primo anno di intensa attività” è il commento di Davide Zunino, che sottolinea “#Luogosicuro ha erogato 180 servizi in manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo in tutta la Liguria e in Piemonte, impiegando circa 60 Draghi, nuove figure professionali dinamiche al servizio della sicurezza pubblica, abilitate per tutte le esigenze, in base alle normative vigenti in materia di SAFETY & SECURITY.
Un sentito grazie quindi a tutte le categorie di professionisti che collaborano, alle Istituzioni locali e a tutti i Draghi che hanno iniziato il percorso con noi.”

“Il nostro progetto #Luogosicuro è moderno, innovativo e flessibile, per le modalità di organizzazione e gestione dei servizi, per l’alto livello di competenze, frutto di oltre cinquant’anni di esperienza, e anche perché organizza i corsi di formazione per Operatori di Sicurezza. Questi offrono l’opportunità di conseguire le idoneità  dei Draghi A.L.M.A. e di entrare a far parte della struttura logistico/operativa, per collaborare durante i servizi a manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo. Tutto questo ha permesso l’attivarsi di collaborazioni proficue e virtuose, tra cui una recentissima con un’agenzia specializzata nella gestione della Security”, precisa Antonio Rigliaco.

Il progetto #Luogosicuro copre due aspetti fondamentali della prevenzione e protezione che sono parte integrante della filosofia di A.L.M.A.: Operativo, con il servizio che include la sorveglianza “Draghi A.L.M.A.” addetti alla lotta incendi, gestione dell’emergenza e servizi di assistenza per manifestazioni pubbliche, schierandosi al fianco degli organizzatori dalla progettazione fino allo svolgimento degli eventi, e  Socio-Culturale, volto alla diffusione del “thinking way” A.L.M.A. fin dalle scuole primarie, mettendo a disposizione dei Comuni e degli Istituti scolastici le proprie risorse umane e  i propri mezzi per dar vita a dimostrazioni, esercitazioni e lezioni che consentano il fiorire di una coscienza e responsabilità comune già dall’infanzia sul tema della sicurezza.
Un servizio “chiavi in mano” che integra tutte le attività previste in materia di Safety & Security, quali:

  • Esame del calendario delle manifestazioni e classificazione del livello di criticità per ciascuna
  • Progettazione di un Piano della Sicurezza dedicato
  • Dotazione del personale abilitato, ovvero i Draghi A.L.M.A., opportunamente in possesso delle attestazioni specifiche
  • Fornitura di materiale, segnaletica e presidi antincendio
  • Adempimenti burocratici inerenti

“Avremmo voluto festeggiare un anno di successi in modo diverso ma, per le cause contingenti  che tutti conosciamo, non è stato possibile.  Proprio in questo momento, in cui il mondo intero sta lottando contro una pandemia, siamo scesi in campo volontariamente per affiancare alcune amministrazioni comunali nella diffusione dei messaggi ai cittadini volti  al contrasto della diffusione del contagio del Covid-19, mettendo a disposizione l’operato referenziato dei nostri Draghi A.L.M.A.
È il nostro modo di renderci utili in questo difficile momento storico, perché siamo fermamente convinti che l’unione faccia la forza e ora occorre collaborare per limitare le vittime e tornare al più presto alla vita.
Il nostro lavoro consiste nel ridurre i rischi e gestire i pericoli, infatti il nostro motto è “Spegniamo il rischio, accendiamo la sicurezza” , quindi siamo particolarmente vicino a tutte le persone che stanno gestendo l’emergenza nel nostro Paese, in particolar modo ai tanti volontari che sono il nostro orgoglio, e vogliamo ringraziare questi ultimi concretamente. Per questo motivo #Luogosicuro sta preparando una sorpresa per loro che verrà comunicata nei prossimi giorni. ” conclude Davide Zunino.

Per maggiori informazioni visita www.luogosicuro.org o chiama il numero di telefono 019.610757 o direttamente Antonio Rigliaco  al 346.6000289.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.