IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

“Luglio Medievale”, per tre giorni Giustenice torna al passato: feste, spettacoli, giochi, palio e degustazioni fotogallery

Tre gli eventi clou della manifestazione: il Palio dei Fanciulli, quello dei Carri ed il Gran Baccanale

Giustenice. Si chiama “Luglio Medievale” ed è la rievocazione storica che dal 28 al 30 luglio riporterà Giustenice in un’atmosfera d’altri tempi con tre giorni di festa, spettacoli, giochi, palio e degustazioni gastronomiche.

Da venerdì a domenica il paese dell’entroterra vivrà un incredibile viaggio nel passato e offrirà la possibilità di respirare lo spirito del Medioevo attraverso giochi, sfide, duelli e danze di un’epoca lontana.

Due gli eventi clou della manifestazione organizzata dal centro storico culturale “Jus-Tenens” con il patrocinio del comune di Giustenice: il palio e la cena medievale. Ad ospitare, venerdì 28 luglio, la maxi tavolata per il “Gran Baccanale”, la cena medievale con ricette d’epoca che sarà accompagnata da esibizioni di armi antiche, musiche, giochi di corte e combattimenti, sarà piazza San Michele.

Il menu della cena, che inizierà alle 20.30, prevede frutta fresca, cinque antipasti, due primi piatti, due secondi con contorno, formaggio, dolce e digestivo (il presso per persona è di 65 euro, mentre per i bambini fino ai 14 anni è di 30 euro). Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero 019 626376 o al 335 5380529.

L’appuntamento con il primo palio, quello dei “Fanciulli”, è per sabato 29 luglio alle 21,30 quando ci sarà la sfilata d’ingresso e la presentazione delle cinque contrade. A seguire i giochi, le gare con i carri e la premiazione. Domenica 30 luglio andrà invece in scena il “Palio dei carri”: si parte alle 21,30 con la sfilata e la presentazione delle contrade in gara, che poi si sfideranno nelle gare eliminatorie attraverso le quali si decreterà il vincitore finale.

Oltre al palio, sia nella serata di sabato che in quella di domenica, sarà possibile degustare specialità gastronomiche e piatti tipici della cucina tradizionale ligure nelle cucine del Marchese che apriranno alle 19.

Inoltre, ogni sera, ci saranno degli spettacoli visibili gratuitamente: venerdì 28 luglio saranno protagonisti I Giullari del Carretto con spettacoli di corte, giocoleria, intrattenimento, mangiafuoco e sputafuoco. Oltre a loro si esibiranno il gruppo storico “La Medievale” ed il gruppo danza “Ilaria del Carretto” con duelli, combattimenti all’arma bianca e danze medievali. Infine il gruppo “Myrddin” eseguirà dal vivo musiche antiche.

Nelle serate di sabato 29 e domenica 30 luglio l’animazione sarà garantita da “I Giullari del Carretto”, Nadir, Arianna e Ginevra che intratterranno con spettacoli di corte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.