IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

A Loano arriva Emporio 44, la bottega “gluten free” per chi soffre di celiachia fotogallery

Un negozio “gluten free” in cui i celiaci potranno trovare tanti prodotti di qualità e in grado di soddisfare le loro particolari esigenze alimentari. E’ “Emporio 44”, che è stato inaugurato ieri, venerdì 24 marzo, in via Boragine 44 a Loano.

A Loano inaugura "Emporio 44" dedicato ai celiaci

La nuova bottega promette di diventare un punto di riferimento per chi, tra Albenga e Savona, è affetto da questa patologia ed ha quindi necessità di consumare alimenti privi di glutine: “La celiachia – ricorda la titolare del negozio Barbara – colpisce indifferentemente uomini e donne di ogni età, dalla quale non è possibile guarire, ma che neppure richiede cure particolari: per stare bene, i celiaci semplicemente non devono consumare prodotti contenenti glutine”.

Il problema, però, è dato proprio dal fatto che tale sostanza è presente in tantissimi alimenti: “Si è soliti pensare che il glutine sia presente soltanto in prodotti come pane, pasta e biscotti e che perciò i celiaci debbano unicamente eliminare questi cibi o sostituirli con altri preparati senza farina di grano. In realtà le cose non sono così semplici: il glutine, infatti, è una sorta di ‘collante’ alimentare che è presente in tantissimi altri alimenti e bevande all’apparenza insospettabili come le marmellate, la crema di cioccolato, il pesto ed i succhi di frutta”.

Per i celiaci, quindi, fare la spesa è molto difficile in quanto il glutine è davvero ovunque e non tutti i punti vendita presenti sul territorio dispongono di prodotti adatti a loro. Le uniche realtà ad avere una certa disponibilità sono le farmacie: “Anche in questo caso, però, la scelta è piuttosto limitata sia dal punto di vista della varietà dei prodotti che delle marche”.

A Loano inaugura "Emporio 44" dedicato ai celiaci

Da qui la decisione di Barbara di inaugurare un nuovo negozio in cui i celiaci della zona possano trovare ciò di cui hanno bisogno: “All’Emporio 44 – spiega – sarà possibile trovare sia i prodotti delle marche più conosciute, sia quelli degli altri brand meno noti ma ugualmente di grande qualità. Se da un lato, infatti, esistono tante aziende specializzate unicamente in alimenti ‘gluten free’, dall’altro ce ne sono tantissime altre che, pur producendo cibi contenti glutine, hanno creato anche linee appositamente studiate per chi è affetto da celiachia”.

“Emporio 44” accetterà i buoni che l’Asl rilascia ai pazienti celiaci per l’acquisto di prodotti senza glutine: “L’Azienda Sanitaria savonese concede ad ogni persona affetta da celiachia un buono mensile del valore di circa 100 euro utilizzabile esclusivamente per l’acquisto di alimenti ‘gluten free’. Questi possono essere spesi soltanto nelle farmacie e gli altri negozi accreditati da Asl. L’Emporio 44 ha ottenuto questo riconoscimento e perciò qui sarà possibile utilizzare questi buoni come avviene nelle farmacie”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.