IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

L’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure potenzia la sua offerta formativa: ecco i nuovi progetti educativi

Le attività sono gratuite e aperte a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado

PON 2014 – 2020 PER LA SCUOLA DELLE COMPETENZE E DELLE ECCELLENZE

L’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure è pronto ad arricchire la sua offerta formativa grazie al “Programma Operativo Nazionale” (PON). Il progetto, finanziato dai fondi strutturali europei, ha una durata settennale e rientra nell’ambito del piano di interventi del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca finalizzato alla creazione di un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

Grazie al PON del MIUR, intitolato “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, l’Istituto Comprensivo pietrese apre le sue porte al territorio oltre l’orario scolastico e mette al centro lo studente, valorizzandone gli stili d’apprendimento. Tutti i Progetti PON sono integrati con il piano triennale dell’offerta formativa dell’IC, il PTOF.

Le attività proposte, svolte in orario extra curricolare con docenti della scuola ed esperti del territorio, rappresentano un’importante opportunità formativa – gratuita – rivolta a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo.

Sarà l’apprendimento attraverso il “fare” il concetto fondamentale attorno al quale ruoteranno tutte le attività proposte in un contesto accogliente, che consentirà all’alunno di apprendere con modalità diverse rispetto alle lezioni tradizionali grazie al tutoring di insegnanti ed esperti in laboratori specifici.

Pon Scuola

I vari progetti si prefiggono, come obiettivo prioritario, non solo quello della valorizzazione dei meriti personali indipendentemente dal contesto socio-economico di provenienza, ma puntano anche ad assicurare a ciascun alunno la possibilità di successo formativo attraverso il potenziamento delle competenze curricolari, così come quelle trasversali, socio-relazionali, metacognitive, sociali e civiche in un quadro ben definito di esperienze chiave.

Tutti i moduli formativi proposti sono visibili e consultabili nel dettaglio visitando il sito dell’Istituto Comprensivo pietrese (scopriteli cliccando QUI).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.