Il Liceo Issel è situato nel rinomato borgo di Finale Ligure ed è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici. La struttura scolastica è costituita da aule ampie e luminose, dai laboratori di scienze, fisica e ECDL, da un’aula multimediale, una biblioteca, un’aula conferenze e dun ampio cortile interno. Gli alunni del liceo utilizzano la palestra della Polisportiva che raggiungono a piedi tramite un breve camminamento tra le mura del borgo.
L’offerta formativa del Liceo Issel si articola in quattro indirizzi scolastici:
- liceo scientifico: guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica;
- liceo linguistico: dove lo studente ha la possibilità di acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue (inglese e due tra francese, spagnolo e tedesco), oltre l’italiano;
- liceo delle scienze umane: assicura la padronanza del linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle relazioni umane e sociali;
- liceo economico sociale: è un’opzione del liceo delle scienze umane che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Da qualche anno il liceo scientifico tradizionale è affiancato dal liceo scientifico potenziato che offre agli studenti tre ore curricolari alla settimana di laboratori di scienze, fisica e informatica.
Gli studenti del liceo Issel hanno l’opportunità di svolgere interessanti attività extracurricolari che comprendono Giochi della Chimica e della Matematica, Progetto Web Coding, Computer Aided Design (CAD), scambi e stages linguistici, certificazioni lingue straniere, corso di avviamento alla lingua russa, Erasmus+, conversazione in spagnolo, gruppo sportivo.
Attualmente sono attivi nuovi corsi pomeridiani extracurricolari impegnano gli studenti che ne fanno richiesta: corso di introduzione al Musical tenuto dal Maestro Alberto Luppi Musso, cineforum francese, atelier di teatro in francese, conversazione in tedesco, corso di inglese C1 e corso di Business English.
Il Liceo Issel partecipa al progetto “Airc nelle Scuole” che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti e le famiglie alla ricerca scientifica e al volontariato, attraverso materiale didattico, incontri con ricercatori Airc e la vendita delle arance nel mese di gennaio.
Tra le attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) il liceo Issel indirizza i suoi studenti verso stages universitari, attività presso studi di professionisti, amministrazioni pubbliche, studi medici, attività offerte da Cooperativa I.So, Unione Industriali Savona, Ecolamp, Associazione Baba Jaga, Elfo di Albenga.
Perchè scegliere il Liceo Issel?
Il Liceo Issel è una realtà contenuta (conta circa 600 studenti) dove gli studenti dei diversi indirizzi interagiscono e collaborano tra loro, e dove è notoriamente importante il dialogo tra studente e docente.
Il Liceo Issel ha un occhio di riguardo per l’inclusione scolastica, iniziando in primo luogo dalla formazione dei docenti sulla didattica inclusiva, e pone particolare attenzione agli alunni DSA e BES.
La finalità del liceo è la crescita scolastica ed educativa dello studente, il quale nel suo percorso quinquennale ha la possibilità di crescere non solo culturalmente ma soprattutto come cittadino attivo del mondo.
Ricordiamo le ultime date degli open day: 10-11 dicembre 2021 e 14 gennaio 2022, con prenotazione sul sito del liceo. Laddove le date indicate non fossero in linea con gli impegni delle famiglie sarà possibile prenotare una visita on line oppure una visita individualizzata in altra data, telefonando direttamente alla scuola.
Maggiori informazioni sul sito internet del Liceo Arturo Issel.
commenta