IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

L’Angusteria” di Albenga compie un anno: carni di qualità senza compromessi

Il locale, servito da un comodo parcheggio, è situato a Vadino in via Tiziano n.5

Albenga. Buon compleanno, “Angusteria”! Il ristorante ingauno – specializzato in carni di angus allevate a km 0 – taglia un primo importante traguardo. Per capire le ragioni che si nascondono dietro a questa attività di successo, tuttavia, dobbiamo fare un tuffo nel passato di Mauro, il titolare del locale. Nato e cresciuto nella fattoria dei nonni, tra mucche, pecore e formaggi, il papà dell’attuale “Angusteria” inizia a familiarizzare con le carni e la loro lavorazione e, con il tempo, decide di trasformare un hobby in un vero e proprio lavoro. 

Nel 2010, per pura passione, Mauro compra cinque angus e da lì, dopo una prima importante esperienza imprenditoriale in un ranch, prende forma l’idea di aprire un ristorante a base di angus. Ma non un angus qualsiasi, bensì il suo, quello allevato da lui stesso sulle colline di Ranzo, a pochi km dal locale di Albenga. Nasce così, con una scrupolosa attenzione per i dettagli, “L’Angusteria” che conosciamo oggi. Le carni (tutte di angus femmina di ceppo irlandese), lavorate con il fuoco e sulla pietra lavica, sono alla base di tutto il menù, dagli antipasti ai secondi. Tanti sono i prodotti “fatti in casa”, come la carne salata, la bresaola, i salami, il tonnato, ma anche i contorni, cucinati con materie prime scelte. Altre portate, come i ravioli di farro ripieni, vengono realizzate da aziende esterne, che utilizzano le carni di angus provenienti da Ranzo. E i fritti? Dimenticateveli. 

"L'Angusteria" di Albenga

La battuta al coltello, poi, è uno dei piatti forti dell’Angusteria. Cucinata in diversi modi, la battuta viene proposta con la cipolla caramellata, con il castelmagno, ma anche con le verdure di stagione, come i carciofi, per un totale di circa dieci gustosi accostamenti tutti da provare. Non mancano nemmeno i dolci, tutti realizzati in casa con materie scelte di prima qualità. E proprio quest’ultima è la parola d’ordine che, dai prati alla tavola, caratterizza l’intera attività. Basti pensare all’olio utilizzato in cucina: lo stesso che troverete sui tavoli del locale. Ma anche i taglieri, realizzati, per esempio, con il prosciutto DOP di Bosses (dalla Valle D’Aosta), testimoniano tutto l’impegno profuso dai gestori nel cercare di offrire un menù di alto livello. Niente conservanti, niente acidi: i prodotti dell’Angusteria sono tutti naturali, cucinati davanti a voi, in modo tale che possiate vedere come viene realizzato quello che mangerete. Il risultato finale è un piatto di alta qualità senza compromessi. 

"L'Angusteria" di Albenga

“L’Angusteria” vi aspetta ad Albenga (zona Vadino) in via Tiziano n.5. Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati su tutte le novità visitate la pagina facebook del ristorante (cliccando QUI).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.