IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

La salute della mano: perché scegliere un tutore su misura?

La dott.ssa Francesca Borchi di Fisios ci spiega il motivo

Vado Ligure/Celle Ligure. I tutori su misura sono un efficace strumento terapeutico nella riabilitazione della mano.

A differenza dei tutori preconfezionati, rispettano fedelmente l’anatomia e possono essere continuamente riadattati in base all’evoluzione della malattia, del protocollo riabilitativo, nonché in relazione alle esigenze del singolo Paziente.

“Questa elevata personalizzazione è primariamente garantita dalle proprietà fisiche del materiale con cui sono realizzati: il termoplastico diventa flessibile scaldandolo a basse temperature (60°/70°C) per poi rindurirsi con il raffreddamento” spiega la dottoressa, Francesca Borchi, fisioterapista specializzata in riabilitazione della mano.

Francesca Borchi

I tutori su misura sono modellati da un Fisioterapista specializzato in riabilitazione della mano direttamente sul Paziente, il quale è protagonista attivo nel coniugare la funzionalità al più alto livello di comfort ed al personale gusto estetico.

Per quali patologie possono essere utilizzati?

Possono essere costruiti diversi tipi di tutore come parte integrante del trattamento conservativo e post-chirurgico di numerose patologie, tra le quali rizoartrosi, dito a scatto, sindrome del tunnel carpale, tenosinovite di De Quervain e morbo di Dupuytren; oppure in sostituzione al gesso – come nel caso delle fratture – per un’adeguata immobilizzazione ma con una maggiore leggerezza e traspirabilità.

Oltre a garantire protezione e stabilizzazione, sono atti ad alleviare il dolore, promuovere la guarigione, prevenire o correggere le deformità ed assistere o sostituire una funzione.

I tutori su misura rappresentano dunque la scelta più opportuna in quanto non sono semplicemente “forniti”, ma vengono progettati e realizzati in funzione della specifica condizione clinica, delle caratteristiche personali e del peculiare contesto socio-lavorativo.

Lo staff del poliambulatorio Fisios è a disposizione per assistervi nel percorso riabilitativo nella sede di Vado (Via Sabazia, 30- tel. 019.883516) e in quella di Celle Ligure (Largo Giolitti 14  – trl.  019.4503330).

Per rimanere aggiornati sulle attività di Fisios potete seguire la pagina Facebook.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.