Cairo Montenotte. La creazione di un clima scolastico ideale per ogni studente e di un ambiente didattico inclusivo e rispettoso dei tempi di apprendimento e degli interessi di ciascuno, un luogo pensato per limitare i gap dovuti a svantaggi linguistici o economici e dove le eccellenze trovano la giusta valorizzazione e le giuste motivazioni per un costante miglioramento: sono questi gli obiettivi perseguiti dall’Istituto “Federico Patetta” attraverso iniziative a sostegno delle famiglie e interventi di ampliamento dell’offerta formativa, gratuiti e aperti a tutti gli studenti.
Una scuola inclusiva e solidale che, in tempi di emergenza economica e sociale, ha moltiplicato gli sforzi per accedere ai finanziamenti ministeriali e ai fondi europei, al fine di garantire pari opportunità a tutti i suoi studenti.
Già nel corso degli anni precedenti, la partecipazione a numerosi bandi ha permesso alla scuola di accrescere la propria dotazione strumentale (creazione di aule 2.0, realizzazione di laboratori professionalizzanti, del laboratorio dei linguaggi, del laboratorio audiovisivi, della biblioteca interattiva multimediale BIM!) e di estendere il tempo scuola, offrendo agli studenti attività didattiche di recupero o approfondimento, ma anche la possibilità di praticare sport, come il nuoto, l’atletica, il calcio, e di partecipare a laboratori incentrati sull’apprendimento non formale quali campus territoriali, corsi di teatro e di scrittura creativa, comunicazione cinematografica e multimediale, realizzati sia nel periodo scolastico che nei mesi estivi, in modalità assolutamente gratuita per i beneficiati.
Nel corso del presente anno scolastico l’Istituto Patetta è riuscito ad aggiudicarsi un ulteriore finanziamento che consentirà di offrire il servizio comodato libri di testo (prestito gratuito) ad un numero ancora più vasto di studenti dell’istituto.
Il progetto 10.2.2A-FSEPON-LI-2020-66 #COMODATOPATETTA, finanziato alla scuola per la cifra di 57.647,06 euro, consentirà infatti di completare le dotazioni di libri di testo in prestito agli studenti e quelli attribuiti in dotazione con il progetto “biblioteca di classe” attivo nel primo biennio professionale.
Sempre presso la scuola è già attivo dallo scorso anno il prestito gratuito di tablet e notebook a favore degli studenti sprovvisti di dispositivi e che necessitano di un supporto per far fronte alla didattica a distanza attivata a seguito dell’emergenza Covid-19.
L’Istituto “Federico Patetta” nelle due sedi di Cairo Montenotte ospita i percorsi di istruzione tecnica (indirizzo economico AFM ESABAC e SIA, indirizzo tecnologico Costruzione Ambiente e Territorio, Elettrotecnico e Meccanico) e di istruzione professionale (indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica e Servizi Commerciali). La scuola è inoltre accreditata da Regione Liguria per l’erogazione dei percorsi Istruzione e Formazione Professionale; attualmente sono funzionanti presso l’istituto due corsi triennali per il conseguimento della qualifica di Operatore Meccanico e di Operatore Commerciale.
Qualunque sia il percorso di studi prescelto, la mission dell’istituto è quella di formare persone che, accanto a solide competenze culturali di base e nell’ambito tecnico professionale di riferimento, possiedano abilità trasversali e di cittadinanza che consentano di diventare parte attiva della società.
Educare alla solidarietà, valore fondamentale dell’uomo, che sta alla base della vita sociale di ogni Paese civile, è il miglior antidoto contro fenomeni negativi come il bullismo, i pregiudizi, le discriminazioni, che inevitabilmente non possono generare altro che violenza. Stare con i ragazzi, vivere il nostro tempo con loro in modo attivo e sereno anche in orari diversi da quelli scolastici è un modo per aiutarli nel loro percorso di crescita.
L’apertura del Patetta al mondo del lavoro è da diversi anni una realtà consolidata: il contatto diretto con le aziende permette agli studenti di sperimentare in prima persona l’attività per la quale sono stati formati nell’ambito del loro percorso scolastico, grazie anche alla dotazione di laboratori e strumentazione all’avanguardia e di una progettazione didattica fortemente calata nel contesto produttivo del territorio nel quale la scuola opera.
Questo consente agli studenti usciti dalla scuola di possedere un elevato grado di occupabilità (confronta i dati Eduscopio 2020) o di proseguire con successo nell’ambito degli studi universitari. Si tratta, in entrambi i casi, di risultati prestigiosi a testimonianza della qualità del percorso di studi intrapreso che riesce a coniugare individualizzazione della didattica e valorizzazione delle eccellenze.
commenta