IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

In Valbormida nasce L’Arcobaleno

A Carcare apre il centro dedicato ai disturbi del neurosviluppo

Carcare. Una nuova eccellenza medica nel savonese: lo scorso mese di aprile ha inaugurato presso il Polialbulatorio Cornareto di Carcare “L’arcobaleno”, il nuovo centro per la diagnosi e la cura dei disturbi del neurosviluppo. 

Il progetto intende offrire un servizio completo per la diagnosi e il trattamento dei disturbi che influenzano le emozioni, il comportamento, le abilità di apprendimento, il controllo e la memoria nell’età evolutiva (0-18 anni).

Grande attenzione si pone oggi per intercettare il più precocemente possibile tali disturbi dal momento che hanno un notevole impatto sullo sviluppo della persona: disabilità intellettiva, ritardo globale dello sviluppo, ADHD (disturbo da deficit di attenzione con iperattività), disturbi della comunicazione e del linguaggio, disturbi dello spettro autistico e disturbi dell’apprendimento in età scolare (DSA). Per la loro natura evolutiva infatti i disturbi del neurosviluppo necessitano di una diagnosi tempestiva e precoce, seguita da una presa in carico sistematica, al fine di limitarne l’interferenza sulla maturazione psicologica e comportamentale del bambino. 

L’équipe multidisciplinare presente nel Poliambulatotrio Cornareto raggruppa 9 specialisti d’eccellenza, al fine di creare un percorso diagnostico e terapeutico completo nella comodità di una sola sede operativa: la Dr.ssa Laura Siri Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile, la Dott.ssa Monica Viganò Psicologo dello sviluppo e dell’educazione, la Dott.ssa Elisa Balbis Psicologa e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Angela Antolini Psicologa e Psicoterapeuta, la Dott.ssa Daniela Fontanesi Psicologa e Psicomotricista, la Dott.ssa Paola Bonino Pedagogista e Psicologa Clinica, la Dott.ssa Alessandra Bottaro Logopedista, il Dott. Marco Merello Logopedista e la Dott.ssa Jessica Dorini Psicologa e Psicoterapeuta esperta in DSA.

“L’arcobaleno” intende offrire inoltre un servizio di informazione e sensibilizzazione su tali problematiche, rivolgendosi a genitori ed insegnanti delle scuole dell’infanzia primarie e secondarie.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Poliambulatorio Cornareto al numero 019518557 segreteria@poliambulatoriocornareto.it Orari di segreteria dal lunedì al venerdì 14,30-18,30.

Poliambulatorio Cornareto, un polo d’eccellenza al servizio della persona.

Via Cattaneo 2 Carcare segreteria@poliambulatoriocornareto.it.

Facebook: Residenze Cornareto Casa dei nonni & Poliambulatorio specialistico. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.