L’azienda agricola albenganese Fk Bio Aromatiche di Ravera Fabio e C. S.a.s. nasce nel 2020 dall’unione delle competenze e delle passioni di Fabio Ravera, Katia Franco e Luca Ravera. Una storia nel solco di un impegno profondo nel campo dell’agricoltura sociale e della sostenibilità ambientale.
“FK Bio Aromatiche – racconta Fabio Ravera, amministratore unico dell’azienda – da tempo collabora con diversi servizi di Asl2 con l’obiettivo di essere il motore di un cambiamento sociale. Abbiamo iniziato con una piccola idea e ora siamo qui, quattro anni dopo, con due nuovi servizi, i corsi estivi e quello cimiteriale, che si spingono oltre l’agricoltura”.
Fin dalla nascita, Fk Bio Aromatiche si occupa di inclusione sociale nel mondo della disabilità: “Non siamo solo un’azienda agricola, ma una vera comunità – sottolinea Ravera -. Abbiamo firmato convenzioni con la maggior parte dei comuni limitrofi, con Anffas e il cento per l’impiego di Albenga, e più recentemente siamo anche entrati a far parte del progetto Nonunomeno. Sono tantissimi i ragazzi che si rivolgono a noi per borse lavoro, tirocini e formazione in azienda”.

Nel corso del tempo, l’azienda biologica Fk Bio Aromatiche ha ampliato i propri servizi. Sono due, in particolare, le novità in arrivo nei prossimi mesi e che incarnano appieno la missione sociale e ambientale dell’azienda: “Con l’associazione Naturaloe, abbiamo creato ‘ESTATE NEL GIARDINO INCANTATO’, un programma estivo per bambini che punta a connetterli con la natura e a promuovere valori come il rispetto e la libertà d’espressione – spiega l’amministratore unico -. Questo programma è un’opportunità unica per i bambini di esplorare il mondo naturale e di sviluppare la propria creatività e autonomia.
Il nuovo servizio sarà disponibile a Campochiesa (in Regione Campore) dal 10 giugno alla prima settimana di settembre, dalle 8,30 alle 16,30 oppure dalle 8,30 alle 12,30, ed è dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni. Durante la giornata, i ragazzi avranno l’opportunità di sperimentare diverse attività. Dall’avvio con il cerchio dell’amicizia, ai divertenti giochi di squadra e ai percorsi con cacce al tesoro, fino alle rilassanti lezioni di yoga per bambini, progettate per stimolare l’immaginazione e la concentrazione. Saranno inoltre organizzati coinvolgenti laboratori di pittura e canto, lezioni di bushido per promuovere la disciplina e il rispetto, e sessioni di letture creative. Infine, sarà riservato spazio al gioco libero, lasciando ai bambini la libertà di esprimersi e divertirsi.
Sabato 25 maggio, a Campochiesa, è in programma anche un Open Day (dalle 15 alle 17) alla scoperta della “Estate nel giardino incantato”.
“Chi lo vorrà – precisa Ravera – potrà scegliere se andare due giorni la settimana al mare e si potranno svolgere i compiti di scuola. Il pranzo sarà al sacco. Ci avvaliamo solo della collaborazione di professionisti certificati per far trascorrere ai vostri bimbi un’estate in allegria e divertimento in mezzo alla natura”.

Ma non è tutto. FK Bio Aromatiche ha anche introdotto un nuovo servizio cimiteriale in collaborazione con l’agenzia Onoranze Funebri le Torri Ingaune SRL. “Questo servizio, gestito dai nostri ragazzi, offre alle famiglie la possibilità di mantenere e decorare le tombe dei propri cari in modo amorevole e rispettoso. È un modo per noi di dimostrare il nostro impegno nei confronti della comunità e di offrire un supporto concreto in momenti difficili per chi non ha tempo o è impossibilitato a prendersene cura per qualsiasi altra ragione”.

Infine, l’impegno di FK Bio Aromatiche va oltre l’inclusione sociale: “Siamo anche profondamente impegnati nella protezione dell’ambiente – conclude Ravera -. Abbiamo adottato pratiche agricole sostenibili e abbiamo recentemente introdotto una linea di piante completamente plastic-free, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più verde e pulito”.
Per prenotazioni e informazioni sui corsi estivi è possibile contattare Paola al numero 342 005 62 77, mentre per i servizi cimiteriali 377 471 8277. È possibile rimanere aggiornati su tutte le novità di Fk Bio Aromatiche anche attraverso la pagina Facebook (QUI) e il sito web aziendale www.fkbioaromatiche.com.
commenta