IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Il nuovo portale “Apulia Food Innovation Excellence” è made in Savona

Presentato all’Università di Foggia Apulia Food Innovation Excellence (AFIE), il progetto che promuove le migliori innovazioni nella filiera agroalimentare pugliese nate dalla collaborazione tra i ricercatori e le imprese del territorio, il portale è stato realizzato dalla Edinet, storica web company ligure che quest’anno festeggerà i 18 anni di attività.

Durante il convegno, che si è tenuto il 15 luglio presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, è stato presentato in anteprima il sito web apulianfirst.it, il portale destinato ad ospitare l’eccellenza delle innovazioni prodotte dall’Università di Foggia.

Alla presenza degli imprenditori del territorio, ha aperto i lavori il prof Gianluca Nardone che ha evidenziato come ci sia “innovazione solo quando la ricerca viene trasferita alle imprese”. Sono 9 le idee attualmente presenti sul portale, selezionate tra 61 progetti e considerate le più promettenti per grado di innovazione, coerenza con il territorio ed impatto sul mercato. Il sito web offre la possibilità a tutti i ricercatori di candidare la propria idea ed essere presenti nella vetrina virtuale di Apulia Food Innovation Excellence.

L’incontro è stata un’occasione per rafforzare il ruolo dell’Ateneo come luogo di trasferimento di conoscenze e saperi alle comunità locali. Imprenditori e ricercatori si sono confrontati con Marco Traversi, esperto di innovazione sociale, che ha portato la sua testimonianza: “Gli investitori di tutto il mondo guardano con interesse all’innovazione sociale. Il lavoro di Università come quella di Foggia rappresentano un’occasione preziosa per fare vera innovazione ed attirare capitali sul territorio”.

L’Università di Foggia, particolarmente attiva e nota per la ricerca nel settore agro-alimentare, con la realizzazione del progetto “Apulia Food Innovation Excellence” si pone come soggetto attuatore della strategia per la Smart Puglia, contribuendo a rispondere alla sfida sociale relativa alla sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile, portando all’attenzione del pubblico le aziende innovative, competitive e sostenibili produttrici di alimenti sani, tracciabili, sicuri.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.