Pietra Ligure. Spesso i genitori non hanno una precisa informazione sull’importanza della salute orale del proprio bambino. Ma è ampiamente documentato come un’alterazione del sorriso in età pediatrica possa avere ripercussioni profonde sulla futura postura in età adulta come lo sviluppo di cefalee oltre ad una serie di patologie che hanno un interesse sistemico a tutto tondo. E’ per questo il Centro Dentale Pietra Ligure, oltre ad avere professionisti specializzati in ogni branca dell’odontoiatria, dedica particolare attenzione alla prevenzione pediatrica.
“Lavorare in uno studio odontoiatrico, ogni giorno, con l’obiettivo di regalare un sorriso sano e una corretta articolazione ai bambini è una missione tanto stimolante ed entusiasmante quanto delicata e di grande responsabilità” – spiega il titolare del Centro Prof. Dott. Luca Viganò –. Un obiettivo molto importante del nostro Centro consiste nel far crescere le nuove generazioni con una buona salute orale, andando ad intercettare eventuali abitudini sfavorevoli (suzione del dito, succhiamento del ciuccio oltre i 3 anni, deglutizione alterata) in assenza della classica ‘paura del dentista’. Un primo approccio adeguato è fondamentale tanto quanto il trattamento. Anzi, lo è più del trattamento stesso. Di fatto, gestire in modo ottimale il comportamento dei bambini significa anche portare a termine un percorso terapeutico che sarà qualitativamente migliore”.
Il fatto che i bambini inizino a frequentare fin da piccoli uno studio odontoiatrico è fondamentale anche e soprattutto per il futuro della loro salute orale e per la qualità del rapporto che, da adulti, li legherà al loro odontoiatra di fiducia: “Instaurare un legame odontoiatra-piccolo paziente e genitore basato sulla fiducia è essenziale. Questo rapporto verrà mantenuto nel tempo finché il bambino diverrà un giovane adulto; i soggetti adulti che trascurano la propria salute orale sono molto spesso coloro che hanno una storia pregressa di episodi negativi in ambiente odontoiatrico ed ecco il motivo sul perché noi come studio crediamo sia fondamentale la cura e l’istruzione all’igiene orale dei bambini.”
Abituarsi a sedere con fiducia sulla poltrona del dentista, dunque, è prioritario: “L’ansia spesso determina in molti pazienti il rifiuto di sottoporsi ai controlli e ai trattamenti odontoiatrici essenziali alla loro salute, spesso non consci dello stretto legame tra salute orale e salute sistemica, con il risultato di avere un’ampia parte della popolazione che presenta scarsa igiene orale, parodontopatia, carie, perdita di elementi dentari in giovane età, con gravi implicazioni sia sulla salute generale che sulla vita sociale e di relazione” prosegue il Prof. Dott. Luca Viganò.
E’ per questo che, da sempre, il Centro Dentale Pietra Ligure si prende particolare cura dei suoi pazienti più giovani: “Per abbattere l’ansia ed evitare che i pazienti, da adulti, abbiano problemi occorre costruire la consapevolezza della salute orale in quel bambino che in futuro sarà adulto e a sua volta capace di trasmettere il valore della salute orale nelle generazioni a venire. Una successione di sedute e incontri positivi in ambito odontoiatrico determina una diminuzione dell’ansia e favorisce la collaborazione anche nei bambini molto piccoli. Per questo motivo abbiamo creato un team di professionisti per la cura del bambino a partire dai 3 anni.
Il Centro Dentale Pietra Ligure si trova in via Nazario Sauro 48 a Pietra Ligure, telefono 019612068, mail: segreteria.p@centrodiagnosticoligure.it.
commenta