“Insegnare ai bambini a fare il gelato ci rende davvero orgogliosi del nostro mestiere, soprattutto quando vediamo i loro occhi brillare d’orgoglio per essere riusciti a crearlo da soli” Queste le parole di Simona, titolare della Gelateria Pappus. L’11 aprile scorso, la gelateria nolese ha organizzato una serie di attività per imparare a produrre un gelato naturale nel proprio laboratorio.
Accompagnati dai loro educatori Gianluca e Sara della Cooperativa Sociale “Progetto Città” (che gestiscono il servizio dopo-scuola del Comune di Noli), i giovani apprendisti hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della produzione del gelato. “Ogni laboratorio è stata un’esperienza unica – spiega Simona -, arricchita dalla diversità di ogni classe e dalla curiosità di ogni bambino”.

La giornata è iniziata con una parte teorica, durante la quale è stato illustrato agli studenti l’importanza degli ingredienti di qualità nella preparazione del gelato naturale. Utilizzando i sensi dell’olfatto, della vista e del gusto, i ragazzi hanno imparato a riconoscere le materie prime migliori. Successivamente, hanno preso parte attivamente al laboratorio, selezionando e pesando gli ingredienti, e mescolandoli con cura prima di versarli nel mantecatore. Una volta pronto, hanno potuto gustare con soddisfazione i frutti del loro lavoro.
Questo laboratorio non è stato un evento isolato, ma fa parte di una serie di iniziative che coinvolgono diverse scuole del ponente ligure e anche alcune scuole provenienti dalla Danimarca. Al termine di ciascun laboratorio, i giovani studenti hanno ricevuto l’attestato di “Apprendista Gelatiere” come riconoscimento del loro impegno e della loro partecipazione.
“In questo modo – conclude la titolare -, la Gelateria Pappus non solo condivide la propria passione per il gelato con le nuove generazioni, ma contribuisce anche a promuovere la cultura del gelato naturale e l’importanza di utilizzare ingredienti di qualità. Una lezione preziosa che va oltre il semplice piacere di un dolce gelato, insegnando ai bambini valori di attenzione, cura e apprezzamento per ciò che mangiamo. L’iniziativa ha avuto un ottimo riscontro tra i ragazzi, tanto che le famiglie ci hanno già chiesto di replicarla”.

Nel 2023 la gelateria “Pappus” di Noli è stata incoronata da Gambero Rosso tra le migliori gelaterie d’Italia con due coni all’interno della prestigiosa ”Guida Gelaterie d’Italia 2023”. Situata nel cuore di Noli, in uno degli angoli più incantevoli della Liguria e della provincia di Savona, Pappus nasce nel 1989 dalla passione di Simona per il mondo del gelato. Alla base del lavoro di “Pappus” vi è da sempre la scrupolosa ricerca delle materie prime del territorio e l’innovazione.
La gelateria “Pappus” si trova a Noli in via Cristoforo Colombo, 12. Per maggiori informazioni e per restare sempre aggiornati su tutte le novità è possibile iniziare a seguire la pagina facebook (qui) e il profilo instagram (qui) dell’attività, oppure contattare il numero di telefono 019.7485514.
commenta