IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Dolcissima Pietra compie 15 anni e raddoppia con la rassegna culturale “Bellissima” foto

Edizione speciale per l'immancabile evento pietrese di fine estate

Pietra L. Dolcissima Pietra torna nel secondo fine settimana di settembre (14 e 15) con una grande novità: l’aggiunta di una serata che inaugura la rassegna culturale Bellissima (13 settembre).

“Bellissima” sarà il contenitore culturale di Dolcissima. Il programma prevede una novità assoluta all’interno di un evento enogastronomico, la presenza di un palinsesto che accosti poesia e arte al programma di eventi collaterali di Dolcissima. 

Un’altra novità è data dalla direzione artistica di Bellissima che è affidata al poeta Davide Rondoni che ha parlato di “il gusto del bello”.

Davide Rondoni, Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia: “La natura del bastardo” (Mondadori 2016)  “Apocalisse amore” (Mondadori 2008), “Avrebbe amato chiunque (Guanda, 2003), “Compianto, vita” (Marietti 2001), e “Il bar del tempo” (Guanda 1999), “Rimbambimenti”, (Raffaelli 2010), “Si tira avanti solo con lo schianto”, (Whyfly 2013) con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi  in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in tv e radio (Rai, Sky, RtvSanMarino e tv2000) alla scrittura di film e di mostre high-tech experience e ad alcuni quotidiani come editorialista.

Ha fondato e dirige Il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. 

Suoi recenti volumi di saggi sono “L’allodola e il fuoco, Le 50 poesie che mi hanno acceso la vita” (La nave di Teseo 2017) “Nell’arte vivendo, prose e versi su arte e artisti”, (Marietti 2012), “Contro la letteratura”, (Bompiani 2015), sull’insegnamento a scuola, e “Il fuoco della poesia”, Rizzoli 2008, “Non una vita soltanto”, Marietti 2001. Dirige le collane di poesia per Marietti e cartaCanta. È autore di teatro, di performances con musica, e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri.

Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato “E se brucia anche il cielo. Guerra e amore di Francesco Baracca” (Frassinelli 2015) “Gesù, un racconto sempre nuovo”, (Piemme 2013), “I santi scemi” (Guaraldi 2003) e “Hermann” (Rizzoli 2010). Per ragazzi i romanzi “Se tu fossi qui” (San Paolo, premio Andersen 2016) e “i bambini nascono come le poesie” (Rizzoli 2011) e le poesie “Le parole accese” (Fabbri 2012).

Rondoni ha tenuto corsi di letteratura negli atenei di Bologna, Milano CattolicaGenova, allo Iulm, e negli Stati Uniti (all’Università di Yale e alla Columbia University).

Generica

Anteprima Dolcissima

Venerdì 13 settembre si svolgerà il primo incontro della rassegna Bellissima dedicata alla poesia in abbinamento ai vini da meditazione. 

L’incontro tenuto da Davide Rondoni stesso avrà per titolo:  In vino veritas: l’ebbrezza della poesia.

Davide Rondoni, leggerà alcune poesie ed al termine si svolgerà una degustazione guidata di vini alla presenza dell’enogastronomo Virgilio Pronzati.

Mentre sabato 14 settembre alle ore 21, si svolgerà l’incontro dal tema: La saggezza del bevitore di vino, un percorso di parole di spirito a cura di Paolo Lagazzi, scrittore e critico letterario.

Inoltre, tra gli eventi collaterali, si terrà un laboratorio dedicato al rhum in abbinamento al cioccolato, partendo dalla terra di provenienza dei deversi rhum. Il programma completo dell’evento sarà pubblicato dopo il 5 settembre prossimo.

Il progetto per i 15 anni di Dolcissima prevede attività collaterali volte alla valorizzazione della qualità della vita del Territorio pietrese, Pietra Ligure si pone come un Paese dolcissimo per accoglienza, qualità della vita e saper vivere. 

Si svilupperà il tema della poesia in abbinamento a tematiche enogastronomiche e al Life Style.

Naturalmente Dolcissima è sempre esposizione di dolci in abbinamento a vini da dessert, con alcune novità in termini di allestimenti e di degustazioni. 

Generica

Il Contest Dolcissimo, la nota gara di Arte Dolciaria, si svolgerà la domenica come evento conclusivo. 

Il tema del Contest sarà: i dolci della tradizione ligure, con una sezione dedicata alla torta di zucca. Come di consueto potrà partecipare alla gara di arte dolciaria sia chi è un professionista del settore sia chi è un semplice appassionato, in due sezioni distinte.

Piazza Vittorio Emanuele II diventerà teatro della parte culturale di Dolcissima, con l’organizzazione della rassegna Bellissima.

Inoltre, si svolgeranno, presso Piazza San Nicolò, corsi di cucina e dimostrazioni a cura dell’Associazione Cuochi Pietrese e di alcuni chef ospiti; presso le Aree Incontri si terranno i Meeting della Dolcezza e l’enogastronomo Virgilio Pronzati curerà tutti gli incontri tematici.

 In alcuni momenti saranno organizzati interludi musicali, non dimenticando lo spazio ChokoBimbo con l’animazione per bambini.

L’appuntamento è dal 13 settembre con Bellissimo e dal 14 al 15 settembre con Dolcissima Pietra. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.