maclà è il minuscolo pseudonimo artistico, crasi sillabica dei nomi dei genitori Mario e Claudia e accento alla Mirò, di Susanna Scarrone.

La sua mostra personale, “L’Arte di maclà”, allestita nello spazio espositivo dell’Ufficio Turismo di Albisola Superiore, nel grande parcheggio della vecchia stazione (passeggiata a mare), apre le porte al pubblico dal 30 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, tutti i giorni dalle 15,30 alle 18,30.
Presenta dipinti, creazioni in ceramica e, soprattutto e per la prima volta in assoluto, quelli che ama definire i suoi “fotoquadri” (se volete sbirciare qualche anteprima, fate un giro sul suo profilo Instagram Fotodimacla).
Per cogliere l’attimo fuggente del mondo circostante, maclà scatta con la reflex o con il cellulare dieci, venti o cinquanta foto in successione…
Sceglie poi “l’immagine che le parla” e pian piano, clic dopo clic, in lunghe elaborazioni che abbracciano il suo stile artistico basato su colori accesi e vibranti, la trasforma in un fotoquadro.
Anche se arte post-fotografica, ogni immagine diventa così un “originale maclà”, in qualche modo “unico”.
“Sono i colori di Susanna a dare spettacolo”. Questo l’incipit dell’articolo uscito sulla stampa locale il 24 ottobre 1999, in occasione della sua prima mostra personale di pittura contemporanea, allestita presso il Club La Playa di Savona, con il patrocinio di “Spazio vivo” e “Slow Food”.
A seguire tante altre rassegne personali di arte figurativa moderna con dipinti su tela e ceramiche, partecipazioni a concorsi artistici e letterari (con qualche riconoscimento qua e là), pubblicazioni di brevi racconti, articoli di costume e piccoli saggi su riviste on-line, studi grafici per loghi e brochures aziendali, collaborazione con uffici stampa o per creazioni di eventi e allestimenti di mostre…
Un lungo percorso creativo con mille sfaccettature coloratissime. Ama definire il mondo un caleidoscopio; così lo vede, così lo rappresenta da sempre, anche nella fotografia. Da quel lontano 1999 i suoi colori non hanno mai smesso di dare spettacolo, diventando la sua firma.
Susanna è lieta d’incontrarvi di persona e raccontarvi maclà. Vi aspetta!
commenta