Il dottor Massimo Beviglia Cané, farmacista libero professionista e docente della Scuola Superiore di Naturopatia di Genova, organizza in collaborazione con la Farmacia Saettone, a Savona, un corso di naturopatia.
Il programma delle tre giornata sarà così strutturato:
– Prima giornata: introduzione, definizione e differenze tra Naturopatia, Omeopatia e Allopatia. Autoconoscenza e consapevolezza. La mia “formula della Felicità”
Cenni di nutrizione. Acidosi e Alcalosi. Energia dei cibi: scala di Simoneton. Cenni sulle 5 Leggi Biologiche. Come e perché ci si ammala dal punto di vista della Naturopatia
– Seconda giornata: i rimedi offerti dalla Naturopatia: cenni di Erboristeria (tisane, decotti, infusi), Fitoterapia, Gemmoterapia, Oligoterapia, Micoterapia, Floriterapia, Aromaterapia. Omeopatia. Definizione, preparazione dei rimedi, cenni di Tipologia Omeopatica
– Terza giornata: l’armadietto di pronto soccorso familiare e suggerimenti nell’utilizzo dei vari rimedi Naturopatici ed Omeopatici nei piccoli incidenti e nelle piccole patologie acute in ambito domestico. Es: mal di gola, raffreddore, tosse, piccoli traumi, infiammazioni gastrointestinali, cistiti, drenaggio fitoterapico e disintossicazione stagionale, ecc.

La Naturopatia è sempre più presa in considerazione per integrare la terapia allopatica ma anche nel piccolo pronto soccorso domestico.
“’Cè ancora un po’ di confusione nel pubblico sulla differenziazione e l’utilizzo degli innumerevoli rimedi proposti e questi incontri hanno appunto lo scopo di fare chiarezza e informazione. Non si vuole assolutamente stimolare all’autocura ma fornire gli strumenti per una conoscenza più ampia, semplice e pratica di questa terapia”.
La Naturopatia racchiude una varietà di pratiche olistiche (ad esempio Riflessologia plantare, Tecnica cranio-sacrale, ecc.) e rimedi presi dalla natura (ad esempio Fito-gemmoterapia, Oligoterapia, Oli Essenziali, Estratti floreali, ecc.) per mantenere o ristabilire l’omeostasi, lo stato di benessere psico-fisico dell’individuo.Il termine Naturopatia significa letteralmente “sentiero della natura” e si è sviluppata nel corso del 1800 tra la Germania e l’Inghilterra per poi diffondersi rapidamente in Europa e nel resto del mondo.

Come detto, il corso prevede tre incontri, al sabato mattina dalle 9 alle 13, ad un costo complessivo di 100 euro. Verrò fornita anche una dispensa riassuntiva.
Le iscrizioni sono aperte sino all’8 aprile presso “Farmacia Saettone”, in via Pietro Paleocapa 147r, a Savona, banco Omeopatia dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 019829803 selezionando “Omeopatia” dal menù vocale.
commenta