IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Cura e salute del piede, al Centro Medico Ippocrate di Alassio arriva il podologo Marika Manera foto

La città degli innamorati si arricchisce di un nuovo brillante professionista medico

La città degli innamorati si arricchisce di un nuovo brillante professionista medico. Si tratta della dottoressa Marika Manera, podologo e podoiatra, esperta in cura e salute del piede.

“Nella mia attività ambulatoriale tratto i piedi di tutte le età: dalle problematiche in età pediatrica come piedi valgo pronati, piatti, ginocchia valghe, al piede doloroso dell’adulto e dell’anziano”, spiega la dottoressa che attualmente esercita la sua professione di podologo a Sanremo, Bordighera, Alassio e Pisa.

Generica

“Il mio percorso di studi è iniziato presso l’Università degli studi di Pisa – racconta di sé Marika Manera – . La passione per la mia professione e l’aggiornamento continuo mi hanno portato a proseguire gli studi in Spagna dove ho conseguito la laurea in Podologia e Podoiatria che mi ha formato e abilitato alla chirurgia del piede”.

Tra i pazienti che si rivolgono alla dottoressa Manera vi sono anche persone che praticano attività sportiva agonistica e non, soprattutto sport in cui il piede e l’arto inferiore sono molto sollecitati come tennis, calcio, pallavolo. “Tratto inoltre le problematiche legate agli annessi cutanei e podo-dermatologiche come le unghie incarnite, verruche, le infezioni da micosi o batteriche”. 

Generica

Durante le sue visite, la dottoressa si avvale di una pedana baropodometrica per analizzare il passo, le pressioni e il tempo in cui queste sono presenti durante la statica e soprattutto in dinamica, durante la normale deambulazione. Questi dati aiutano la valutazione clinica che svolge con il paziente sul lettino, per la valutazione senza carico della mobilità o limitazioni articolari e muscolari.

“Nella valutazione con il paziente in ortostasi, in piedi, valuto come il piede è correlato alle altre strutture, ginocchia, anche, schiena e dopo la visita completa pianifico il trattamento di cura migliore in base al tipo di paziente che ho di fronte”, racconta il podologo. 

Generica

“Dal confezionamento di una terapia ortesica plantare personalizzata alla terapia riabilitativa mediante esercizi di rinforzo o riallineamento muscolare. Per la terapia plantare è necessario prendere un’impronta per la realizzazione del calco del piede, la quale servirà nella costruzione ed assemblaggio di tutti i materiali tecnici al fine di progettare un plantare personalizzato per ogni piede”, conclude.

La dottoressa Marika Manera, visita ad Alassio (SV), presso il Centro Medico Ippocrate in via Giuseppe Verdi, 7 e anche nelle città di Sanremo, Bordighera e Pisa (in Toscana) .

Info e prenotazioni: +39 348 7091668, approfondimenti e news su: podologomanera.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.