Pietra Ligure. Nel lontano 1992, prende vita a Pietra Ligure un luogo in cui chiunque, almeno una volta l’anno (o anche molte volte l’anno, se si è particolarmente giocosi) si può ritornare bambini. All’interno di questo luogo magico sono custoditi più di duemila costumi di tutti i tipi, di tutte le epoche, per adulti e bambini, da quelli più sfarzosi a quelli più semplici, per manifestazioni storiche, feste in costume, carnevale, cerimonie. Si tratta del noleggio di abiti storici e costumi teatrali di Anna Frione.
Anna Frione ha fornito per anni costumi per gli spettacoli teatrali all’Ariston e al Casinò di Sanremo, al teatro di Borgio Verezzi, di Grasse ed altri numerosi teatri. Grazie alla sua grande esperienza e professionalità, saprà accompagnarvi nella scelta del migliore costume di carnevale. Il noleggio dispone di un ampio ventaglio di abiti in offerta e anche di tante novità: ogni costume viene consegnato igienizzato e perfettamente in ordine ed è disponibile per la vendita o il noleggio.
Ma da dove nasce l’idea di aprire un luogo dove è veramente possibile trovare il costume dei propri sogni? A spiegarlo è la stessa Anna: “L’idea è pescata direttamente dalla mia infanzia: quando arrivava il Martedì Grasso, la mia maestra delle scuole elementari ci invitava ad andare a scuola in maschera. Perciò mia madre mi metteva unfoulard in testa, uno scialle, un cestino al braccio: ed eccomi vestita da contadinella. Io mi guardavo, poi guardavo mia mamma e regolarmente le dicevo: ‘No, mamma, non ho voglia di mascherarmi, magari un altr’anno’. Eravamo contadini, con poche possibilità e mia mamma mi vestiva con quello che c’era in casa, ma io contadinella lo ero già tutti i giorni dell’anno, non avevo voglia di esserlo anche a carnevale Quindi ero l’unica scolaretta che arrivava in classe non in maschera. Intorno a me c’erano principesse, fiori, animaletti, angeli… Anch’io avrei voluto essere vestita come loro: mi guardavo attorno incantata e sognavo a occhi aperti, sperando che giungesse presto il momento”.
Momento che giunge quasi trent’anni dopo: “Era la fine degli anni ’70 e stavo facendo acquisti a Vado Ligure, in un grande magazzino specializzato in casalinghi e giocattoli.All’ingresso mi aspettavano decine di bellissimi costumi di carnevale: sono immediatamente riemersi i ricordi e i sogni. Il mio momento era arrivato. Non sono riuscita a resistere, ne ho acquistato subito trenta e me li sono portati a casa felice. Pensavo di utilizzarli per fare animazione nel mio camping. L’idea del noleggio è arrivata l’anno seguente dopo un’altra visita a quel magazzino: non ho resistito alla tentazione di acquistare altri costumi ma non sapevo come giustificarmi a casa e qui è nata l’idea di darli a noleggio. Gli acquisti, dunque, sono andati avanti nel corso del tempo”.
Ed ecco come Anna è riuscita a trasformare un sogno di bambina in una vera e propria attività imprenditoriale. Un’attività che ora le consente di regalare a tanti bambini (e adulti) un po’ di quella magia che lei stessa provava quando era piccola. Visitare il suo magazzino rappresenta un tuffo in un mondo incantato, in cui i sogni sembrano essere diventati realtà.
E c’è poi anche un aspetto molto pratico: “Nonostante la moda degli acquisti online, venire da me e provare il costume conviene: comprando su Internet c’è il rischio di ordinare un abito che, al momento della prova, non piace o è della taglia sbagliata”.
Anna vi aspetta nella sede storica all’interno del Camping dei Fiori di viale Riviera, 17 a Pietra Ligure (SV). Potete contattare il numero 3939439781 per richiedere informazioni e prenotare un appuntamento per la scelta del vostro costume di carnevale.
Potete rimanere aggiornati anche tramite la pagina Facebook e consultare tutti i vestiti sul sito.
commenta