Le Costellazioni Spirituali sono l’evoluzione delle Costellazioni Familiari. Per Costellazioni Familiari si intende un metodo di lavoro, sviluppato da Bert Hellinger, che permette alla persona di sciogliere vissuti familiari dolorosi e, soprattutto, di riportare ordine nel campo familiare. In oltre quarant’anni di lavoro, Hellinger ha osservato che il sistema familiare tende a perpetrare esclusioni, ingiustizie, inversioni di ruoli, in generale schemi familiari, fintanto che non viene “sanata” la ferita originaria.
Se pensiamo al nostro albero genealogico, non occorre andare troppo lontano per trovare dispersi in guerra, persone che sono state escluse dalla famiglia perché hanno compiuto atti ritenuti fonte di vergogna -si pensi alla nascita di un figlio fuori dal matrimonio, a come venivano vissute la disabilità o l’omosessualità in passato, ma anche a membri della famiglia che hanno commesso reati o generato fallimenti, per fare alcuni esempi- e altri eventi che hanno segnato profondamente chi li ha vissuti.
Come possono questi eventi influenzare la nostra vita, oggi?
L’epigenetica, che studia le alterazioni del patrimonio genetico a seguito dell’intervento di fattori ambientali, ha svolto negli ultimi dieci anni una serie di ricerche scientifiche volte a mostrare l’effetto del trauma sulle generazioni successive. Ha dimostrato scientificamente che il vissuto emotivo traumatico viene trasmesso geneticamente. Questo significa che un certo tipo di condizionamento nella nostra vita non arriva solo da ciò che i genitori e la famiglia insegnano in termini di regole, educazione, schemi di pensiero, modalità di comunicazione. Vi è una fetta di esperienza che arriva direttamente dai geni – in cui sono memorizzati i vissuti delle generazioni precedenti – e che ha il potere di condizionare le generazioni successive. Significa, in pratica, che la progenie di chi ha vissuto l’evento traumatico ne porta una memoria emotiva, che si manifesta in maniera diversa rispetto alla reazione al trauma originario, e che tuttavia continua ad essere condizionante.
Un esempio concreto per chiarire questa scoperta scientifica
L’esempio più semplice per comprendere questo concetto è la situazione in cui una persona presenti una paura o fobia, che non è ricollegabile ad un vissuto personale. Se sono siete stati morsi da un cane nero e sviluppate la paura dei cani neri, ovviamente potrete facilmente ricollegare questa paura al trauma. Ma se avete il terrore dell’acqua dalla nascita, magari questo riguarda un vissuto intrauterino, una memoria transgenerazionale (qualcuno che prima di voi è morto annegato) oppure, se includiamo nel nostro orizzonte la possibilità che esistano altre esperienze prima di questa incarnazione, anche un trauma di morte di una vita precedente. Oltre alle fobie possiamo anche pensare a tutte quelle emozioni e quegli schemi, che vengono ripetuti inconsapevolmente e che condizionano la vita e le scelte personali.
Una ricerca pubblicata su Nat Neuroscience a gennaio 2014, dal titolo “Parental olfactory experience influences behavior and neural structure in subsequent generations” a cura di Brian G. Dias e Kerry J. Ressler ha dimostrato che, i topi che avevano percepito l’odore delle ciliegie abbinato ad una scossa elettrica, hanno generato topi (di prima e di seconda generazione, cioè figli e nipoti), che mostravano inequivocabilmente segni di ansia se esposti a quello stesso odore, anche se non avevano mai subito direttamente una scossa. Osservando il codice genetico di queste due generazioni successive, i ricercatori hanno scoperto che uno dei geni olfattivi aveva sviluppato ipermetilazione del DNA. In breve, l’esperienza dolorosa è stata trasmessa geneticamente, cioè attraverso il DNA, come il “ricordo” che quell’odore, presente mentre veniva inferta la scossa elettrica, fosse da riconoscere come un pericolo. Quindi, pur non avendo vissuto il dolore, i topi figli e i topi nipoti ritenevano pericoloso l’odore di ciliegie.
Come le costellazioni spirituali permettono di lasciare andare queste memorie, per noi stessi e per chi viene dopo di noi?
Le Costellazioni, attraverso il principio dei campi morfogenetici, permettono di rappresentare questi schemi e di facilitarne il rilascio, espandendo la libertà dell’individuo. Nelle Costellazioni familiari il riferimento è al campo familiare, nelle Costellazioni Spirituali è possibile includere tutti i fattori di influenza che sono stati menzionati sopra. Il lavoro si espande e si interseca, permettendoci di andare più in profondità. Attraverso una rappresentazione di ciò che la persona sta vivendo, è possibile riconoscere e rilasciarne la matrice. In sintesi, è possibile alleggerire il proprio vissuto e aprirsi a nuove possibilità.
Angelo e Silvia
Silvia ha iniziato ad approfondire lo strumento delle Costellazioni – a quel tempo familiari – a partire dal 2008, Angelo a partire dal 2013. Dal 2021 al 2023 abbiamo fatto una esperienza immersiva, attraverso una formazione internazionale, delle Costellazioni Spirituali, Incarnazionali, Karmiche e di Guarigione, con uno dei nostri Maestri, che a sua volta ha contribuito a portare nel lavoro di Hellinger la coscienza del Campo più Grande.
Sentiamo l’urgenza di portare questo lavoro nel mondo, soprattutto in un momento storico, come questo, dove l’umanità si trova a fronteggiare tempi veramente difficili. Potrebbe sembrare un controsenso avere l’intento di raggiungere moltissime persone e scegliere, al contempo, di spostarci da Milano alla Val Pennavaire. In realtà, agli incontri che abbiamo svolto fino ad oggi hanno partecipato persone provenienti da tutta Italia (Lodi, Livorno, Sassari, Empoli, Imperia, Sanremo, Brescia, Biella, per citare alcune delle città di provenienza). Offrire un luogo, dove la natura incontaminata sostiene e accoglie il processo di guarigione dell’anima, è sicuramente parte del nostro progetto.
Abbiamo scelto di dedicare la nostra vita a studiare e ad offrire strumenti di profonda consapevolezza e di guarigione. Abbiamo alle spalle ventuno anni a testa di percorsi e un numero importante di titoli, attestati ed esperienze e, da undici anni, cioè da quando siamo anche una coppia nella vita, abbiamo condiviso la gran parte della formazione continua insieme. Questo è un grande privilegio. Essere allineati come coppia e nel progetto di vita ci ha permesso di andare veramente in profondità nelle esperienze che abbiamo vissuto. Per questo motivo abbiamo sentito di voler condurre insieme i gruppi di Costellazioni Spirituali.
Prossimi appuntamenti
Abbiamo messo in calendario cinque appuntamenti, che si svolgeranno di sabato dalle 10:00 alle 17:00 a Castelbianco (SV). Ciascuna giornata è dedicata ad un tema e ogni persona presente lavorerà attivamente su quel tema.
19 ottobre: La coppia: dare e ricevere amore
16 novembre: I bambini non nati
25 gennaio: Il padre e la forza del maschile
15 marzo: Il perdono, la colpa e la rinuncia
10 maggio: La madre: abbondanza e successo
Per avere maggiori informazioni sullo svolgimento della giornata e sul contributo richiesto, potete contattarci via email o usando whatsapp.
Sono i benvenuti tutti coloro che sentono la chiamata a partecipare.
Angelo Cattaneo – angelo@joytrainer.it – 333.7317074
Silvia Mecca – silvia@silviamecca.com – 339.1106955
commenta