Tempestività e professionalità. Sono due dei punti di forza del laboratorio “Seida”, partner di Acquedotto San Lazzaro, che è in grado di effettuare tutte le analisi previste dalla normativa vigente nel settore delle acque destinata al consumo umano e in quello delle acque reflue.
“Lavoriamo con aziende pubbliche, Comuni, ma anche con aziende private o cittadini che desiderano analizzare l’acqua. Siamo in grado di effettuare direttamente tutte le analisi di tipo chimico, chimico-fisico, microbiologico, ma siamo anche l’unico laboratorio in Liguria, esclusi gli organi di controllo, in grado di fornire la verifica della radioattività dell’acqua” spiega il dottor Simone Cagnacci, direttore del laboratorio Seida che ha sede a Vallecrosia (Im).
Grazie ad un vero e proprio laboratorio da campo, i tecnici di Seida sono in grado di intervenire in tempi brevi per effettuare i primi riscontri in loco e raccogliere tutti i campioni necessari alle ulteriori analisi.
Il campionamento, che viene considerato una fase critica nella gestione del processo, viene eseguito da personale specializzato in grado di svolgere in campo le prove necessarie per fare una prima valutazione sulla qualità dell’acqua e sulla corretta applicazione del processo di potabilizzazione.
Tutti i parametri analizzati vengono determinati con l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione in grado di fornire esiti in tempi ristretti.
Dopo il campionamento, il laboratorio Seida non si limita a consegnare soltanto i risultati, ma, oltre alla refertazione completa, offre per chi lo desidera un servizio di consulenza.
I dati vengono infatti rielaborati e costantemente monitorati da chimici e biologi fornendo un supporto ai gestori idrici o ai clienti privati sia in fase di interpretazione dei risultati che di pianificazione analitica. Il sistema qualità e le politiche aziendali del laboratorio garantiscono una corretta ed imparziale gestione delle informazioni a supporto degli acquedotti e a tutela del consumatore finale.
“Il nostro lavoro si concentra prevalentemente sui gestori idrici e i comuni in regime di salvaguardia della provincia di Imperia e Savona, ma seguiamo anche clienti a Genova e fuori regione, per esempio in Emilia Romagna. Se non riusciamo ad andare ad effettuare dei prelievi direttamente, eseguiamo anche le analisi sui campioni che ci vengono spediti” prosegue il dottor Simone Cagnacci che aggiunge: “In questo periodo ci stiamo occupando anche di consulenze a gestori idrici per la redazione dei piani di sicurezza delle acque, un adeguamento che va fatto per legge. In quest’ottica stiamo collaborando con Arpal e Liguria Digitale all’inserimento di una serie di informazioni su un portale dedicato”.
Dal 2019, inoltre, il laboratorio Seida ha ottenuto l’accreditamento ai sensi della norma 17025 che permette appunto di operare nell’ambito della qualità dell’acqua per l’analisi dell’acqua destinata al consumo umano.
Per contattare il laboratorio è possibile chiamare il numero di telefono 0184633624 oppure scrivere una mail agli indirizzi segreteria@seida.eu o s.cagnacci@seida.eu.
commenta