IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Cerchi lavoro? Ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia organizza un corso formativo con impegno di assunzione

Si terrà a Savona e formerà manutentori meccanici

Savona. Nell’ambito del programma operativo regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo, l’Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Savona comunica l’organizzazione di un percorso integrato per l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e inoccupati.

L’Ente Paritetico opera da anni nell’ambito della formazione finanziata da Regione Liguria e FSE, con l’obiettivo di combattere la disoccupazione e migliorare le competenze professionali dei lavoratori del comparto costruzioni; in quest’ottica, il percorso è stato progettato dall’Ente  in stretta collaborazione con le aziende di settore, in risposta alle esigenze delle imprese in termini di figure professionali.

L’attività  proposta sarà  articolata in più azioni, a partire da un Corso di formazione vero e proprio e successive azioni di accompagnamento al mondo del lavoro (tirocini per l’inserimento lavorativo, incentivi all’occupazione).

Il progetto prevede un impegno all’assunzione da parte delle aziende del 40% degli allievi risultanti idonei a fine del percorso integrato.

L’obiettivo del corso – si legge nel bando – è quello di formare una figura capace di effettuare la manutenzione meccanica e la riparazione di componenti meccaniche di macchinari/impianti guasti o mal funzionanti, essendo in grado di “garantire i mezzi in condizioni di efficienza, assicurare la conformità  dell’intervento e del macchinario/mezzo alle norme in materia di sicurezza, intervenire immediatamente in caso di guasti, riparare e sostituire i componenti rotti o difettosi, verificare il funzionamento e l’efficienza dell’intervento svolto, documentare le attività  di manutenzione”; ai partecipanti verranno fornite “le competenze trasversali e professionali nell’ottica dell’inserimento lavorativo”, operando “in sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Il corso è rivolto a 15 giovani disoccupati (max 29 anni di età), residenti in Liguria e in possesso di almeno uno tra i seguenti titoli di studio: qualifica IeFP triennale, diploma di scuola secondaria di secondo grado, laurea triennale e/o magistrale o titolo equivalente.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Ente Paritetico per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della Provincia di Savona in Via Molinero 4r, a Savona. Al termine del corso verrà  rilasciato l’attestato di qualifica professionale “manutentore meccanico”.

Le domande di iscrizione dovranno essere consegnate dagli interessati a far data dal 7 ottobre 2019 presso l’ente paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato in data 7 novembre 2019 alle ore 12.

I candidati che rispettano i requisiti previsti dal bando saranno sottoposti a una prova scritta di selezione (prova psico-attitudinale) e ad un colloquio motivazionale individuale. I partecipanti al corso e le eventuali riserve saranno identificati sulla base di una graduatoria di selezione, stilata sommando i punteggi ottenuti dai candidati nella prova psico-attitudinale e nel colloquio. I candidati risultati idonei dovranno sostenere apposite visite mediche per certificare l’idoneità  fisica della mansione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.esesv.it, contattare il numero di telefono 019/862992 oppure inviare un fax 019/862211.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.