IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Case a Genova: centro o periferia? Pro e contro

Comprare una casa è un passo importante nella vita di ognuno di noi.

È una scelta che va presa con cura e ponderazione.

Se avete scelto Genova come città dove stabilire il vostro il vostro nido non vi resta che scegliere la zona che più si adatti alle vostre esigenze.

Capoluogo della Liguria, Genova è una città dai mille volti: è romantica, spesso malinconica, ma molto viva, ricca di occasioni da cogliere! Questa fantastica ex repubblica marinara vi farà innamorare con il fascino speciale.

La prima decisione importante che dovete prendere è se ricercare case in vendita a Genova centro o in periferia: due contesti molto diversi tra loro.

Vediamo dunque i pro e i contro di abitare in centro o in periferia.

Abitare in centro a Genova

Pro

Il centro storico di questa città, dopo quello di Venezia, è il più ampio d’Europa e possiamo dire che per larghissima parte è giunto intatto fino ai giorni nostri.

Ogni scorcio del Centro vi farà assaporare la lunghissima storia e la bellezza di Genova, moltissimi palazzi infatti ci regalano esempi di arte e architettura medievale, rinascimentale o della Belle Epoque.

Poter essere a stretto contatto con cotanta bellezza è dunque sicuramente un punto a favore dell’abitare in quest’area, soprattutto se si ama l’arte e la storia.

Altro vantaggio è sicuramente la vicinanza con molti uffici importanti, banche, luoghi di interesse che ancora scelgono il centro come sede, senza parlare della comodità di raggiungere scuole, farmacie e supermercati senza dover prendere la macchina o l’autobus: Genova centro infatti, sebbene molto grande offre la possibilità di muoversi spesso a piedi.

Contro

Una pecca del centro storico è sicuramente la sua atmosfera caotica, che per uno studente o un turista può essere divertente ma per un lavoratore che la sera cerca di tornare a casa velocemente, spossato dalla giornata di fatiche, non è sempre il massimo.

Genova, infatti, ricchissima di siti Unesco, attira ogni anno innumerevoli visitatori che affollano le sue strade e rallentano spesso gli spostamenti tra le vie del centro.

Senza parlare dell’inquinamento che purtroppo è una piaga che sempre più sta colpendo tutti i grandi centri d’Italia, compreso questo.

Da ultimo non si può certo trascurare l’aspetto del costo: anche un appartamentino nel centro storico di Genova non ha certo un prezzo accessibile da chiunque,ma affidandovi a Tecnocasa, troverete sicuramente il compromesso che fa per voi.

Abitare in periferia a Genova

Pro

Le periferie di Genova, al giorno d’oggi sono sicuramente meglio servite e per questo vengono scelte per costruirvi sempre più immobili.

Sarà dunque più agevole scovare case nuove, con classi energetiche più favorevoli e senza bisogno di grandi ristrutturazioni in una di queste zone rispetto al centro.

Inoltre, per gli amanti del verde, nella periferia di Genova è sicuramente più semplice intercettare immobili forniti di un piccolo giardino o di grandi terrazze dove piantare alcuni alberelli.

Ancora, se scegliete con cura la zona periferica potrete certamente assicurarvi una qualità dell’aria maggiore, fondamentale soprattutto per i più piccoli.

Infine, come è naturale che sia, i costi di una casa in vendita in periferia sono certamente più ridotti e con l’aiuto di Tecnocasa con lo stesso budget con cui vi sareste acquistati un monolocale in centro potrete senza dubbio permettervi un ambiente molto più ampio in Periferia.

Contro

Sebbene sia in corso un’importante opera riqualificazione delle periferie, quando ci si allontana dal nucleo della città bisogna sempre scegliere con cura la zona in cui si vuole abitare per evitare luoghi colpiti tal volta dal degrado, perché come in tutte le città non mancano neanche a Genova i quartieri che necessitano ancora di interventi: più che un punto a sfavore questo è un aspetto a cui fare attenzione.

Un fattore sgradevole può sicuramente essere costituito dagli onerosi e spesso scomodi spostamenti che servono per raggiungere il centro di Genova, può capitare tal volta, infatti, come nel resto d’Italia, di ritrovarsi imbottigliati nel traffico o di soffrire ritardi dei treni quando si deve percorrere una considerevole distanza.

Ricollegandoci, infine, a quest’ultimo aspetto, sicuramente abitando in periferia non potrete fare a meno di comprare un’autovettura la quale, anche avendo risparmiato sull’abitazione, è pur sempre un costo in più.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.