IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Da casa patrizia medievale a ristorante ed “american bar” intriso di arte e storia: “La Garitta” di Albissola Marina foto

Anticamente era una rimessa di carrozze, oggi offre piatti tradizionali liguri ma anche cultura e spettacoli, visibili direttamente dal dehor del locale

Albissola Marina. Anticamente era la rimessa delle carrozze di una casa patrizia medioevale. Oggi è uno splendido ed affascinante locale intriso di arte e storia, un ristorante che offre piatti tradizionali liguri ed italiani ed un “American Bar” in grado di accontentare anche i clienti più esigenti. Si tratta de “La Garitta”, mitico locale di Albissola Marina.

“La Garitta” si trova nel borgo medioevale di Pozzo Garitta, nel cuore del centro storico della città. Le sue caratteristiche uniche hanno resto il borgo meta privilegiata di artisti di assoluto rilievo del panorama italiano ed internazionale: Lucio Fontana, Sassu, Fabbri, Jorn, Crippa, Appel, Lam, Jorn, Luzzati, Sabatelli, Rossello, Salino, Siri.

Dagli anni ’60 ad oggi “La Garitta” ha ospitato musicisti e artisti di rilievo del panorama italiano, come Fabrizio De Andrè, Paolo Villaggio, Sergio Sandrini, Oscar Prudente, Milena Milani,Vilma Goich e tanti altri.

la garitta

Oggi “La Garitta” è un ristorante che ogni sera dalle 20 e fino a tarda notte offre ai propri ospiti piatti tipici della tradizione (spesso sapientemente rivisitati in modo nuovo e personalizzato) e sfiziosi menu degustazione che, attraverso un intrigante “percorso di mare” o saporito “percorso di terra”, porteranno i commensali a scoprire la gastronomia ligure e le specialità uniche dello storico locale albissolese.

Ma “La Garitta” propone anche cene personalizzate a base del miglior pescato del giorno; pasta fresca fatta in casa, menù vegetariani e vegani, menù per celiaci o intolleranti, e tante altre cose: cene a tema, rinfreschi a buffet per cerimonie, battesimi, matrimoni, comunioni, feste di laurea, ricorrenze e anniversari, cene aziendali. Insomma, la cucina de “la Garitta” è in grado di soddisfare le esigenze di ogni occasione e le richieste di ogni palato.

la garitta

Ma non solo: lo storico “American Bar” de “La Garitta” è stato rivisitato in chiave moderna e oggi propone una vasta scelta di cocktails e long drinks preparati con cura e professionalità, e un’ampia selezione di distillati pregiati, specialità e riserve provenienti da ogni parte del mondo, da gustare nelle riservate salette del locale, in un ambiente caldo e tranquillo, magari in abbinamento a una degustazione del miglior cioccolato fondente o fondute di frutta fresca. Oltre ad un’interessante carta di bruschette per stuzzicare il palato.

Fedele alla sua tradizione, le serate de “La Garitta” sono animate da “I mercoledì di Pozzo Garitta”. La rassegna culturale prevede performance artistiche, serate musicali, mostre fotografiche, rassegne poetiche e dibattiti. E’ organizzata dal Circolo degli Artisti di Albissola Marina e vede la collaborazione di tutti gli operatori dell’antico borgo medievale e di alcune associazioni culturali del territorio. Tutte le serate sono ad ingresso libero ed è comunque possibile cenare presso “La Garitta” osservando gli spettacoli direttamente dal dehor del locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.