IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Bardineto, tutto pronto per l’inaugurazione del sentiero dei “Balzi Rossi” foto

Il nuovo percorso è stato realizzato dalla cooperativa Tracce

La progettazione e la realizzazione di reti sentieristiche è stata la prima passione e sono stati tra i primi a credere nello sviluppo dell’entroterra savonese oltre 25 anni fa. Stiamo parlando della cooperativa finalese “Tracce”, che oggi può vantare la realizzazione di un altro importante progetto di riqualificazione del territorio: il nuovo sentiero balcone dei “Balzi Rossi”, a Bardineto.

tracce balzi rossi Bardineto

“Ci siamo occupati della pulizia del sentiero, del ripristino del fondo, della segnaletica con frecce, delle bacheche informative e dell’inserimento di tavoli con panchine, tutto in legno di castagno – spiegano dalla cooperativa -. Grazie al geometra Richero del Comune di Bardineto e al nostro collaboratore Alex Chiabra abbiamo creato il logo del sentiero e dato vita ad un meraviglioso circuito ad anello”.

Un lungo lavoro realizzato con cura e professionalità: “Gli avvicinamenti sono stati effettuati spesso a piedi, trasportando tutto il materiale in spalla – proseguono -. Ogni palo direzionale è stato numerato in modo da sapere sempre in che punto ci si trova ed eventualmente dare indicazioni precise durante un’emergenza. Tutta la segnaletica è stata installata seguendo le linee guida regionali”. 

tracce balzi rossi Bardineto

Dopo aver lavorato in autunno e in inverno (non di rado in mezzo a pioggia, neve e nebbia), Tracce avrebbe dovuto inaugurare il nuovo sentiero in primavera. Un “taglio del nastro” rimandato a causa dell’emergenza sanitaria, che tuttavia diventerà realtà grazie ad una prima escursione – in programma a breve – in compagnia delle guide escursionistiche ambientali della cooperativa.

Spiegano da Tracce: “La nostra forza è sempre stata la professionalità in house, offrendo un servizio completo. Con i nostri tecnici nella ricerca del percorso, l’elaborazione grafica della cartina, lo sviluppo di elementi caratterizzanti, il brand pubblicitario e tutti gli aspetti tecnico legislativi. I nostri operai specializzati si occupano dell’apertura di nuove tracce di sentiero, dell’installazione segnaletica, delle bacheche informative e degli arredi di legno. Le nostre guide escursionistiche ambientali sono specializzate nella promozione e nella fruizione turistica e nella didattica ambientale con le scuole” concludono.

tracce logo

Moltissimi, nel corso degli anni, i progetti realizzati dalla cooperativa finalese: l’Alta Via dei Monti Liguri: interventi di ripristino sentieristica e inserimento di complementi di arredo nella riserva naturalistica dell’Adellasia: interventi di recupero del fienile; creazione di gabbiotto in legno per l’avvistamento uccelli, inserimento pannelli informativi e frecce; ad Alassio l’elaborazione e stampa della cartina dei sentieri; a Garlenda interventi di valorizzazione e messa in sicurezza rete sentieristica outdoor e il calendario escursioni; ad Osiglia la realizzazione di percorsi naturalistici “outdoor”; a Finale ligure interventi di messa in sicurezza e valorizzazione dell’itinerario etnografico ‘’il sentiero del pellegrino’’; a Borgio Verezzi il recupero e la valorizzazione rete escursionistica del sistema Borgio Natura, l’implementazione di un nuovo percorso geologico nei comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno, Vezzi Portio e poi ancora la valorizzazione della rete sentieristica del Golfo Dell’ Isola.

Per maggiori informazioni su Tracce è possibile visitare il sito internet (cliccando QUI) oppure consultare la pagina Facebook (cliccando QUI).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.