Il Banco Azzoaglio apre la sua prima filiale a Savona, in Corso Italia 58.
“Quella di Savona sarà una filiale innovativa e ‘phygital’, nel vero senso del neologismo attraverso il quale si vuole indicare il perfetto connubio tra fisico e digitale – commenta Salvatore Mongiovì, responsabile del settore Digital & Innovation del Banco Azzoaglio -. Il nostro Istituto considera da sempre sacri valori quali dialogo, trasparenza e fiducia, elementi necessari per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. E ritiene che la tecnologia possa dare un contributo importante semplificando e migliorando servizi tradizionali – come l’accesso alla propria cassetta di sicurezza e lo svolgimento di operazioni di sportello – che possono essere erogati anche oltre il classico orario della filiale, interagendo con personale umano che, collegato da remoto, è in grado di servire il cliente come se fosse sul posto. Siamo quindi convinti che il corretto utilizzo di nuove tecnologie e la presenza di persone umane, lo “Human Factor”, rappresenti il mix ideale per preservare il rapporto di fiducia con il cliente”.
“Siamo molto orgogliosi di questa nuova filiale. Siamo una banca privata, nata da una storia di famiglia e da sempre legata ai valori del territorio – aggiungono Erica e Simone Azzoaglio, presidente del Consiglio di Amministrazione e presidente del Comitato esecutivo del Banco Azzoaglio – Crediamo che la nuova declinazione dello sportello incarni perfettamente lo spirito che anima la nostra banca da 145 anni e che in questa occasione rende ancora più attuale il nostro motto “moderni per tradizione”.
La nuova filiale di Savona del Banco Azzoaglio sarà divisa in tre zone. Entrando si accede alla zona H24 nella quale è presente l’ATM evoluto che, oltre ad erogare denaro, consente ai clienti del Banco di effettuare versamenti e pagamenti. Non solo, in questa zona è presente il primo dei nuovi servizi altamente tecnologici: le cassette di sicurezza H24. Il cliente, in totale autonomia, attraverso la propria impronta digitale e senza l’ausilio di un operatore bancario, può accedere alla propria cassetta di sicurezza per effettuare ritiri e depositi a qualsiasi ora del giorno e della notte senza limiti.
All’interno della nuova filiale savonese debutta anche un nuovo agente virtuale, realizzato con intelligenza artificiale, di sembianze umane, che apparirà su un monitor. Questo agente accoglierà i clienti in filiale, e sarà in grado di rispondere a moltissime domande legate al contesto bancario, oltre a guidare i clienti nei locali, operando h24.
Superata la zona H24, il cliente può accedere al secondo servizio altamente tecnologico dedicato all’operatività di cassa: lo sportello remoto che rappresenta un vero e proprio sportello bancario ma, a differenza di quanto avviene normalmente, le operazioni vengono eseguite da personale in videoconferenza. Non vi sono infatti persone in carne ed ossa sul posto, tutto viene svolto da remoto dall’operatore che, grazie all’implementazione delle migliori tecnologie, è in grado di operare come se fosse sul posto. L’ufficio è infatti composto da una scrivania nella quale sono integrate tutte le componenti necessarie per l’operatività bancaria, il cash in/out, lo scanner, la stampante, ecc.
Entrato nell’ufficio l’operatore da remoto chiude le porte garantendo privacy assoluta grazie anche all’oscuramento dei vetri. L’accesso è consentito alla clientela del Banco che, per evitare eventuali code, può prenotarsi tramite apposita app AzWink scaricabile dagli store o chiamando la Banca Telefonica. Negli orari di apertura il cliente può infine accedere alla zona di filiale, ovvero alla tradizionale filiale bancaria dove il personale è fisicamente presente sul posto. Questo nuovo modo di fare Banca lascia quindi l’iniziativa al cliente consentendogli di agire immediatamente e liberamente con la sua Banca nel modo in cui desidera.
“Fare innovazione oggi non è semplice – conclude Mongiovì -. Per riuscirci, bisogna contestualizzarla e renderla utile, e dare un vero beneficio. Mettere semplicemente macchine self-service non è la soluzione ideale, perché sono fredde e lasciano dubbi: si piantano? Si inceppano? L’interazione con un essere umano che ha il controllo totale dell’ambiente replica l’esperienza di uno sportello tradizionale, ma a distanza di chilometri”.
L’inaugurazione della nuova filiale savonese di Banco Azzooaglio è in programma martedì 22 ottobre alle ore 18. Nel corso dell’evento, sarà possibile visitare gli spazi e scoprire tutti i servizi della nuova Banca. Seguirà un aperitivo di benvenuto. Per maggiori informazioni su Banco Azzoaglio è possibile consultare il sito internet www.azzoaglio.it.
commenta