“Dieci personaggi alla ricerca della felicità perduta, un resort moderno dove passare il tempo. Nel corso di un’estate intrecceranno le rispettive vite e ne usciranno migliori.”
Sabato 20 maggio 2023 alle ore 18,00 presso il Soleluna village di Albissola Marina (con replica il 25 maggio alle ore 18,00 alla libreria Ubik di Savona) l’autore Alessandro Minetti presenta la sua seconda opera “C’era una volta un’estate” edito dalla Marco Sabatelli Editore di Savona. Dopo il grande successo del primo libro “Un magnifico spreco di tempo” questa volta Minetti si cimenta con un romanzo appositamente creato in un’ambientazione per lui familiare.
“Un piccolo borgo della riviera ligure, Albissola Marina. Un famoso villaggio vacanze adagiato su una grande spiaggia, il Club Miramare. Clienti selezionati in cerca di relax e di una pausa dai loro problemi e dalle pressioni del mondo. Dieci personaggi che si passano il testimone di capitolo in capitolo: il direttore e responsabile del resort, la sua assistente e amante sudamericana, una scenografa appena lasciata dal marito, un avvocato di successo, un giovane sportivo in crisi esistenziale, un bagnino dall’animo artistico e amante della natura, due anziani coniugi osservatori del genere umano, uno star chef trasgressivo, una cameriera stagista dell’est Europa. Dieci protagonisti con dieci stili di vita ognuno ben distinto dall’altro, raccolti tutti insieme in un’estate nello stesso posto, un resort che è un piccolo paradiso.”

Ognuno dei protagonisti è pervaso da sogni e debolezze come tutti ed ha alle spalle una vita di torti subiti, ferite segrete e passioni pronte a esplodere. E per giunta nessuno di loro è esattamente ciò che sembra essere.
Ma ciò che più li accomuna è che tutti o quasi desiderano disperatamente essere in qualche modo tratti in salvo dal rispettivo destino. Nel corso di un’estate questi coinquilini forzati scopriranno verità sorprendenti su sé stessi e daranno vita a una stagione piene di situazioni inaspettate che scombinerà i piani di tutti e mostrerà loro ciò che è veramente importante nella vita. Non possono mancare segreti svelati e incomprensioni dovute ai tanti giorni di convivenza sulla spiaggia.
Perché non solo gli ospiti ma anche lo staff del resort ha una vita propria e qualche ombra da nascondere.
È un mondo che ben conosciamo dove i confini tra giusto e sbagliato sono difficilmente distinguibili e chi legge il libro dovrebbe sentirsi come se fosse lui stesso lì in vacanza sotto l’ombrellone insieme a quei tipi problematici con cui sicuramente molti di noi hanno già avuto a che fare nella vita reale e che ci sembrano a turno tutti o quasi meritevoli di comprensione e disprezzo e a cui alla fine inevitabilmente è difficile non rimanere affezionati.”
Con “C’era una volta un’estate” Alessandro Minetti, raccogliendo esperienze vissute in prima persona, scrive un romanzo leggero, ironico e sentimentale, dove più classici cliché delle vacanze italiane sono utilizzati per mostrare un contrasto irrisolvibile: mentre fuori appare tutto luminoso, l’animo umano è spesso percorso da ombre contorte.
(I proventi del libro saranno destinati all’associazione Eunike che si occupa di attività sportive per ragazzi con disabilità).
commenta