IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Al ristorante al “17” di Pietra Ligure i vini liguri della pluripremiata “Tenuta Maffone”

Giovedì 17 settembre nuovo appuntamento con il meglio della grande tradizione della cucina ligure

Trionfo di cappon magro, tagliatelle fatte a mano con baccalà mantecato e pesto di basilico, acciughe ripiene, crumble al chinotto di Savona e degustazione di vini della pregiata Tenuta Maffone. È un menù che segna il trionfo della tradizione culinaria ligure quello in programma giovedì 17 settembre a Pietra Ligure al ristorante al “17” nell’ambito dell’iniziativa “Le Cene della Gastronomica”.

Generica

L’evento, organizzato dall’associazione ristoratori pietresi e della Val Maremola, è uno degli ultimi appuntamenti della rassegna culinaria pietrese. La nuova cena “made in Liguria” si terrà al ristorante al “17”,  in piazza San Nicolò, nell’incantevole cornice del centro storico di Pietra Ligure.

Generica

Il locale pietrese è un tipico ristorante a conduzione familiare. Lo chef Nino Iannello con Simona e la figlia Beatrice, infatti, sono soliti presentare piatti tipici della cucina ligure rivistati in chiave moderna.

Giovedì 17 settembre, al “17” di Pietra Ligure, sarà possibile anche conoscere e degustare i prodotti della pluripremiata Tenuta Maffone . Situata in Valle Arroscia, in provincia di Imperia, l’azienda ligure può vantare vigneti longevi (dai 40/50 anni del Pigato sino agli oltre 100 anni dell’Ormeasco) e prodotti frutto di una tradizione familiare tramandata nel tempo.

Generica

Dopo la conversione biologica nel 2019, nel 2020 la Tenuta Maffone ha ottenuto alcuni prestigiosi riconoscimenti: 5StarWine – Vinitaly – 93/100 assegnati al Pigato Superiore “Giuanò” e alla Granaccia “Ligagna” dell’azienda imperiese ; Cervim – Mondial des Vin esxtremes – 2 medaglie d’oro rispettivamente per il Pigato Superiore “Giuanò” e per il Passito di Ormeasco e la prestigiosa Corona della Guida Vini Buoni d’Italia edita dal touring Club Italiano per il Pigato Superiore “Giuanò”.

Al ristorante “17” di Pietra Ligure i menù seguono costantemente la stagionalità, senza far mancare ai clienti i piatti tipici della cucina di mare. La carta dei vini, arricchita dai prodotti della Tenuta Maffone in occasione della cena in programma giovedì 17 settembre, è in grado di soddisfare le richieste dei clienti. I dolci di Simona a fine pasto, i distillati di ottima qualità e un buon caffè completano l’offerta.

Durante la serata, in programma a partire dalle ore 20.30, la presentazione dei vini verrà effettuata da Bruno ed Eliana,  titolari dell’azienda Maffone, mentre il servizio sarà curato dai sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori).

L’appuntamento con il meglio della tradizione gastronomica ligure è per giovedì 17 settembre alle ore 20.30 presso il ristorante al “17” in piazza San Nicolò, a Pietra Ligure. Per maggiori informazioni sulla cena è possibile rivolgersi all’ufficio informazioni turistiche in piazza Martiri della Libertà o direttamente presso il ristorante al “17”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.