IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

A Bastia un incontro organizzato dal “CIPA.AT” di Savona sulla fermentazione alcolica dei vini 

Il meeting si svolgerà presso l’azienda vitivinicola “Cascina Feipu dei Massaretti” mercoledì 4 settembre

Il “centro di istruzione professionale agricolo e assistenza tecnica” (CIPA.AT) di Savona – nell’ambito del progetto dimostrativo “Lieviti autoctoni” – organizza un incontro dedicato ai viticoltori sul tema della fermentazione alcolica dei vini: “L’impiego di lieviti selezionati commerciali per la fermentazione è fonte di discussione in questi ultimi anni- spiega Mirco Mastroianni, presidente provinciale “Confederazione Italiana Agricoltori di Savona” –  in quanto se da una parte garantiscono una fermentazione sicura, dall’altra vanno a limitare la tipicità delle produzioni locali, provocando un appiattimento delle caratteristiche del vino”.

cipa at

L’incontro sarà di tipo informativo e durante le varie relazioni verranno utilizzate delle illustrazioni: “L’utilizzo di lieviti selezionati provenienti da uve locali in fermentazione – continua Mastroianni – migliora i vini DOC e IGT sotto l’aspetto organolettico e di tipicità. Tramite il progetto dimostrativo, al solo fine informativo scientifico, verranno illustrate tutte le varie fasi, dal prelievo in vigna sino al lavoro in laboratorio. Ciò per meglio comprendere la straordinarietà “microbiologica” del lavoro di selezione del ceppo autoctono”.

Diversi i relatori che prenderanno parte all’evento: Paola Manera Enologo Ditta Sinergo Soc.Cooperativa Centro Studi Ricerche e Servizi per l’Enologia di Nizza Monferrato (AT) e Enrico Tommaso Vaudano ricercatore presso il Crea – Centro di Ricerca per L’Enologia di Asti. “Il viticoltore, quindi, apprenderà che non deve fare altro che seguire un semplice protocollo per individuare il vigneto da cui raccogliere l’uva per selezionare il proprio lievito migliore, consegnarlo all’istituto di ricerca per poi riceverlo in forma liquida per poterlo utilizzare” conclude il presidente provinciale della confederazione italiana agricoltori di Savona.

cipa at

L’incontro dimostrativo, in programma mercoledì 4 settembre a Bastia (regione Massaretti 7, Albenga) presso la “Cascina Feipu dei Massaretti”, si svolgerà dalle 16 alle 19 e sarà il primo di una serie di incontri che verranno organizzati dal “CIPA.AT” di Savona nelle cantine delle aziende viticole liguri coinvolte nell’attività. Tutti i viticoltori sono invitati a partecipare.

cipa at

Per maggiori informazioni, contattare l’ufficio tecnico della C.I.A. di Albenga 0182.545633 oppure consultare il sito internet http://www.ciasavona.it/progetti-dimostrativi/index.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.