Visita papale

Quel giorno che Leone XIV venne a Celle Ligure: il racconto di chi gli parlò

E lo ricorda come persona gioviale e disponibile

Generico maggio 2025

Celle Ligure. C’è anche un po’ di Celle nella memoria del neo eletto Papa Leone XIV. Una visita al paese, alla fine degli anni ‘90, quando Robert Francis Prevost era Padre Generale degli Agostiniani. Una visita, nello specifico, nella chiesa e Convento di Nostra Signora della Consolazione dei Padri Agostiniani.

Proprio così, la chiesa a strisce incastonata tra l’Aurelia e la passeggiata a mare. Ad accompagnarlo c’era suor Mariana, molto conosciuta all’epoca a Celle, se la ricordano in molte generazioni, che poi lo seguì in Missione in Venezuela e in Perù. In una delle tante tappe, il Papa dunque arrivó proprio a Celle Ligure.

Ce lo raccontano due cellesi che si ricordano bene di quel giorno: “Posteggiò vicino alla mia casa. Andai a incontrarlo e si mostrò subito gioviale e aperto al dialogo. Mi chiese chi fossi – ci racconta uno dei nostri due lettori – gli spiegai simpaticamente che ero lì per salutarlo e che ero dirimpettaio del Convento perché, all’epoca, abitavo proprio poco lontano dall’edificio religioso”.

Più informazioni
leggi anche
papa leone XIV
Reazioni
Nuovo Papa Leone XIV, il vescovo di Savona: “Contento per continuità con Francesco”. Bucci: “Lo aspettiamo in Liguria”
Robert Francis Prevost Papa Leone XIV
Habemus papam
Eletto il nuovo pontefice: è Robert Francis Prevost, si chiamerà Papa Leone XIV. Il primo discorso: “La pace di Cristo è disarmata e disarmante”
elezione papa Leone XIV
Intervista
Il cardinale Calcagno: “Il nuovo Papa Leone XIV una brava persona, sono soddisfatto. Proseguirà con calma sulla strada di Francesco”
elezione papa Leone XIV
"habemus papam"
A Savona messa di ringraziamento per l’elezione di Leone XIV

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.