Alto livello

Riviera Beach Volley, a Laigueglia con 32 campi e la doppia tappa del campionato italiano società

Successo per l'evento Fipav per le categorie Gold, Silver, Bronze

bv

Laigueglia. Duecentottantotto atleti e 12 tornei in un week end con pessime previsioni meteo. Novantaquattro coppie il sabato, cinquanta invece la domenica sotto pioggia e vento battenti con gare disputate regolarmente senza mai soste. È questo lo straordinario successo del primo week end del Riviera beach volley a Laigueglia con 32 campi e la doppia tappa del campionato italiano società Fipav categorie Gold, Silver, Bronze maschile e femminile.

Uno spettacolo incredibile nella piazzetta del bastione cinquecentesco, scenografia d’altri tempi con un un’arena centrale mozzafiato attorniata da oltre 60 gozzi dei pescatori. Una vera e propria cartolina per la Liguria regione capitale europea dello sport 2025, che riecheggia i primi tornei di beach volley degli anni Novanta.

A 30 anni di distanza. “È stata un’emozione indescrivibile vedere partite di altissimo livello tecnico nel cuore di Laigueglia – racconta Alessio Marri, presidente Riviera Beach Volley – è stato un week-end che attesta quanto il beach volley sia uno sport spettacolare e trainante per il turismo e una regione meravigliosa come la Liguria”. È stata anche occasione importante per un passaggio delicato: ricordare e abbracciare simbolicamente Simone Franchi, il presidente dell’asd milanese I follow Beach Volley, per la tragica scomparsa del figlio quindicenne Andrea con un minuto di silenzio su tutti i campi di gara e le finali. Partite che hanno riempito con centinaia di set oltre 20 campi praticamente senza sosta.

Sul fronte dei risultati ottima la prestazione del duo Beach Volley Training formato dall’albissolese Daniele Travi e il torinese Alessio Terzi (MVP della competizione) che nel Gold del sabato hanno saputo imporsi in finale con un netto 2-0 sui fratelli Pizzolon di Open beach Milano, mentre la domenica hanno ceduto solo al terzo set dopo azioni mirabolanti la finalissima Gold della domenica contro i romani Andrea Lupo e Matteo Canegallo di In Beach.

Sul fronte femminile Gold il sabato splendida affermazione delle savonesi Martina Montedoro e Elisa Valdora (MVP della competizione) del Palabeach di Spotorno e del Cus Torino con il duo formato da Vittoria Roscigno e Michela Carpegna. Nelle altre categorie buoni risultati di Beach Volley Training, Shotfive di Torino e Quanta Club Milano. Da segnalare oltre alla presenza di atleti da Toscana e Lombardia di un nutrito gruppo di oltre 25 persone della Beach Volley Stade dalle Valle d’Aosta a testimonianza di quanto il beach volley coinvolga realtà e aree geografiche assai distanti dal mare grazie alla proliferazione di centri invernali su sabbia al coperto anche in città.

Con il patrocinio del Comune di Laigueglia la manifestazione prosegue a Pasqua con un quadrangolare Special Olympics organizzato dalla società albissolese Eunike e tornei genitori e figli e per il ponte del 25 aprile con lo Spring beach Camp, il clinic di allenamento più grande di Italia condotto con altre 8 società di beach volley tra cui Mba Milano, Cus Torino e Beach volley Novara. “Dopo il mese di marzo dedicato storicamente a Laigueglia ad eventi in bicicletta come il Trofeo Laigueglia e non solo – ha dichiarato Lino Bersani, consigliere con delega allo sport dell’amministrazione condotta dal sindaco Giorgio Manfredi – aprile ormai sta diventando il mese del beach volley con un afflusso di persone e turisti sempre più alto al di fuori della classica stagione balneare”.

Riviera Beach Volley

Un momento di un incontro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.