Pietra Ligure. Le voci che si sono diffuse nelle ultime settimane riguardo ad una possibile chiusura o trasferimento dell’Unità Spinale Unipolare (USU) al Santa Corona di Pietra Ligure hanno generato forti preoccupazioni tra i pazienti e il personale.
Ieri mattina, al Santa Corona, a margine del convegno di approfondimento e sensibilizzazione in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale, è arrivata la smentita dell’azienda sanitaria savonese.
Monica Cirone, direttore socio-sanitario di Asl2, ha chiarito che “l’USU al Santa Corona continuerà a essere un punto di riferimento importante per la cura delle persone con lesione midollare, nonostante le difficoltà legate alle risorse, Asl2 è impegnata a mantenere alta la qualità del servizio”.
“Asl2 – ha aggiunto il direttore socio-sanitario – sta lavorando per garantire che l’USU resti una struttura d’eccellenza. L’impegno è mantenere alta la qualità dell’assistenza, rafforzare il personale e assumere nuovi professionisti dove necessario. Anche in un periodo difficile, Asl2 è determinata a sostenere questa struttura”.
Il dottor Antonino Massone, responsabile dell’USU, ha accolto positivamente la smentita, spiegando che “le voci circolate hanno allarmato e depresso il mio personale, e possono avere effetti devastanti, perché si ha l’impressione che la cabina di regia, che dovrebbe essere il primario, sia tagliato fuori. Questa smentita mi fa particolarmente piacere”.
A margine del convegno, avvenuto in collegamento con Palazzo Chigi, il dottor Massone aveva lanciato un appello al mondo della politica: “Chiediamo di essere ascoltati prima di decidere le riduzioni di risorse. Il know-how e la passione che mettiamo nel nostro lavoro non devono rimanere inascoltati”.