Tempistiche

Frana a Finale, ordinanza del Comune: Aurelia chiusa in entrambe le direzioni fino al 29 aprile fotogallery

Tre case inagibili nell'area interessata dallo smottamento, affidati i lavori per la messa in sicurezza

Finale Ligure. E’ stata disposta, dopo gli ultimi sopralluoghi e verifiche tecniche, l’ordinanza del Comune di Finale Ligure sulla chiusura della via Aurelia all’altezza di Capo san Donato per il crollo del muro di contenimento in pietra sovrastante il camminamento di via Privata Cicala (nel video le riprese con il drone effettuate da IVG.it).

Il provvedimento dell’amministrazione comunale, trasmesso ad Anas – competente per il tratto di viabilità – avrà una durata di 15 giorni, quindi fino al prossimo 29 aprile, in quanto dalla giornata di oggi, 15 aprile, inizieranno i lavori di messa in sicurezza predisposti per una riapertura della circolazione viaria.

L’intervento è stato affidato alla ditta specializzata CPC srl, con sede a Genova: l’amministrazione comunale ha cercato di accelerare quanto prima l’iter per realizzare l’opera necessaria sul versante interessato dallo smottamento.

Quindi, confermata la chiusura dell’Aurelia in entrambe le direzioni per Pasqua e il ponte del 25 aprile, con conseguenti ripercussioni per l’arrivo dei turisti.

Il ritorno alla normalità, o almeno ad un senso unico alternato, dipenderà dall’andamento del cronoprogramma di lavori: solo con il nulla osta tecnico dal Comune finalese, ci sarà il via libera di Anas e l’Aurelia tornerà percorribile.

Il percorso alternativo per gli autoveicoli avente massa superiore alle 3,5 tonnellate è costituito dalla autostrada A10 “Concessioni del Tirreno”, con entrata al casello di Spotorno (km 588+000) e uscita al casello di Finale Ligure (km 599+100); il percorso alternativo per gli tutti gli altri autoveicoli è costituito dalla strada provinciale n° 8 “Spotorno – Vezzi Portio – Finale Ligure” o in alternativa dalla strada provinciale n° 45 “Finale Ligure-Manie-Voze-Spotorno”.

leggi anche
Frana a Capo San Donato sull'Aurelia a Finale
"tempesta perfetta"
Frana a Finale, la minoranza: “Danno all’immagine turistica e colpo di grazia ad una viabilità già sotto stress”
Frana Aurelia Finale
Allarme
Frana a Finale Ligure, nuovo sopralluogo in corso: difficile la riapertura dell’Aurelia entro Pasqua

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.