Nubifragio

Notte di maltempo in Liguria e nel savonese: in Valpolcevera strade allagate, torrenti esondati e alberi caduti fotogallery

Caduta massi a Savona, decine di auto finite sott'acqua a Certosa: decine di interventi di vigili del fuoco e sommozzatori

Video e foto dal gruppo Facebook "Quelli di Certosa" / Meteolanterna

Liguria. Notte maltempo in Liguria per il nubifragio che si abbattuto in diverse zone del territorio ligure: nella provincia savonese solo qualche lieve allagamento e una caduta massi senza gravi conseguenze in via Genova a Savona, che ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, per il resto qualche albero e ramo pericolante, ma nessuna particolare criticità.

Paura, invece, nelle aree del capoluogo ligure, colpite da una intensa ondata di piogge che ha riversato sulla città diversi temporali. Le criticità maggiori si sono verificate a Certosa e Rivarolo dove le strade si sono allagate e i torrenti della zona sono usciti dagli argini provocando danni e bloccando la viabilità. Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco, impegnati tutta la notte su allagamenti, alberi caduti o pericolanti, blackout e ascensori bloccati.

I primi allarmi sono arrivati poco prima delle 22.00, quando un acquazzone ha mandato in tilt il sottopasso di Brin, a Certosa,  zona interessata da mesi dai lavori per il prolungamento della metropolitana. Nel giro di mezz’ora anche via Ariosto era di fatto un fiume in piena: sul posto polizia locale e vigili del fuoco hanno cercato di gestire la situazione. I sommozzatori sono entrati in azione per assicurarsi che non ci fossero persone intrappolate nelle auto. Auto rimaste alluvionate a decine.

Un fiume di acqua e fango è sceso dai versanti sulle alture di Certosa, allagando anche via Mansueto e le strade limitrofe.  Alcuni cassonetti sono stati trascinati dalla corrente e alcuni piazzali sono finiti sott’acqua. Un video diffuso sulla rete nowcasting Limet mostra una salita trasformata in un fiume a Begato.

Dopo una brevissima tregua, la pioggia è poi tornata a scendere copiosa: in via Vezzani, a Rivarolo, è esondato parzialmente il torrente Torbella. L’acqua ha superato in un breve tratto il muro di contenimento e ha invaso la strada, per fortuna senza gravi conseguenze. Autostrade per l’Italia ha segnalato allagamenti sulla tratta della A7 compresa tra Bolzaneto e lo svincolo con l’A10.

Poi ancora sottopassi allagati in via Reti e in via Milano, riaperti alla circolazione poi solamente in mattinata. Nel frattempo i vigili del fuoco hanno operato anche per diversi alberi pericolanti, soprattutto nel ponente cittadino tra la Valpolcera e Pegli: un grosso pino è caduto su via Cassinelle, a Sestri, ostruendo la strada per diverse ore.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.