Albenga. Seconda giornata di gare intensissima a Campochiesa per l’XCO Coppa Città di Albenga che valeva quale seconda tappa dell’Italia Bike Cup. Dopo le grandi emozioni del giorno precedente con le gare assolute illuminate dal successo fra gli Elite del pluricampione mondiale e olimpico Nino Schurter, la mattinata è iniziata con le gare amatoriali, per poi lasciare spazio alle prove giovanili che iniziavano il loro cammino all’interno della challenge.
Iniziamo dagli amatori, questi i vincitori: Thomas Schimizzi (Leynicese Racing Team/ELMT), Maicol Cozzaglio (Cicli Bacchetti(M1), Michele Piras (Team Marchisio Bici/M2), Giorgio Redaelli (Lissone Mtb/M3), Marco Rodolico (Dream Team/M4), Ivan Testa (Vam Race/M5), Fabrizio Pezzi (Team Errepi/M6), Corrado Cottin (Team Benato/M7), Fabrizio Stefani (Niardo for Bike/M8), Valentina Garattini (Niardo for Bike/MW).
Poi è toccato ai più giovani, in questo caso con categorie separate. Ultima gara in programma quella degli Allievi 2° anno dove il migliore è stato Riccardo Fasoli (Speed Bike Rocks) che in 55’07” ha staccato di 40” Walter Vaglio (Scuola Cicl.Tugliese), mentre terzo è giunto il campione europeo di ciclocross Tommaso Cingolani (Petrucci Zero24) a 1’23”. Fra le pari età prima Nicole Righetto (Team Velociraptors) in 45’42” davanti a Mariachiara Signorelli (Beltrami Tsa) a 27” e a Sophie Messmer (KSC For Fun) a 50”.
Nelle altre categorie questi i vincitori: Nicolò Orisio (Pol.Ghisalbese/ES1), Davide Quattrone (Cicl.Rostese/ES2), Davide Grigi (Team Alba Orobia Bike/AL1), Giorgia Vottero (Cicl.Rostese/Ed1), Irene Righetto (Team Velociraptors/ED2), Beatrice Manfré (Melavì Tirano Bike/DA1).
Per l’Ucla1991 è stata una tre giorni (considerando le prove del venerdì) davvero impegnativa ma densissima di soddisfazioni a conferma del prestigio internazionale che la prova ormai ha assunto, anche grazie alla collaborazione del Comune di Albenga e delle tante associazioni coinvolte. L’Italia Bike Cup Chaoyang dà ora appuntamento al 5 e 6 aprile per un grande ritorno, il Gaerne Mtb Trophy in programma a Maser.