Spotorno. Nell’ambito delle iniziative promosse dall’amministrazione del Comune di Spotorno per contrastare la violenza di genere, con l’obiettivo prioritario di attuare azioni concrete e rilevanti su un tema tanto delicato quanto fondamentale, siamo felici di annunciare che giovedì 6 febbraio ha preso il via il corso di autodifesa organizzato dal Comune di Spotorno, con il patrocinio di Coni e Libertas, e realizzato in collaborazione con Telefono Donna OdV, ASD Yama Arashi, Judo Spotorno, IDS Savona e Shindokai Savona, presso la nuova palestra situata nel Parco Monticello.
Il corso prevede un totale di 12 lezioni, al giovedì dalle 18,30 alle 20, suddivise in tre moduli da quattro incontri ciascuno, dedicati a discipline diverse. Si parte con il krav maga, dal 6 al 27 febbraio, seguito dallo judo, dal 6 al 27 marzo, per concludere con il karate, dal 3 al 24 aprile.
“Abbiamo voluto fortemente organizzare un corso di autodifesa per le donne per poter dare un’ idea di cosa fare in caso di aggressione fisica. Il corso di autodifesa si basa non solo su un allenamento del corpo, ma anche della mente che deve essere pronta a gestire eventuali imprevisti. Pertanto è anche un modo per rafforzare la propria autostima e il proprio carattere. Siamo molto contenti delle richieste di partecipazione e speriamo in eventi futuri” dichiara Veruska Schoepf, assessore con delega a famiglia, servizi sociali e sanità territoriale”, ha dichiarato il sindaco Mattia Fiorini.
Queste invece le parole di Simone Pastorino, consigliere con delega a sport e outdoor: “L’affluenza è stata ottima, con ben 15 partecipanti per questa che rappresenta ufficialmente la prima iniziativa ospitata nella splendida nuova struttura. E’ senz’altro un’ottima occasione per imparare le basi della difesa personale che purtroppo può risultare talvolta molto utile, ma è anche un bel modo per praticare attività di gruppo, che è uno degli aspetti più interessanti e preziosi dello sport”.
“Un sincero ringraziamento va da parte nostra a tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione del corso, il cui contributo è stato essenziale per il successo”.