Aggiornamento delle ore 15:15: Terminano i 45 minuti di tempo. L’Albenga non si è presentata in campo, ufficiale l’esclusione dal campionato degli ingauni.
Aggiornamento delle ore 14:30: l’Albenga non si è presentata in campo. Ora l’attesa dei 45 minuti prima di decretare fuori dal campionato la squadra bianconera. Senza colpi di scena dell’ultimo minuto alquanto improbabili, il campionato dei bianconeri termina oggi.
Aggiornamento delle ore 14:00: ancora nessuna traccia dell’Albenga a mezz’ora dall’inizio dal termine, con il quale poi si aspetteranno i canonici 45 minuti prima di decretare il successo a tavolino della squadra di casa.
Albenga. Ciò che si presagiva ormai da mesi da oggi è realtà: l’Albenga è ufficialmente escluso dal campionato di Serie D “A” stagione 2024/25. La mancata partecipazione alla partita odierna contro il NovaRomentin ha portato di fatto alla rimozione della squadra da parte della Federazione. In mattinata erano ribalzate voci di una volontà di partire in direzione Novara da parte del gruppo guidato da Massa. Alla fine nessuno dei bianconeri si è presentato.
Secondo il regolamento infatti, se una squadra non partecipa e non si presenta a più di una gara di campionato (due gare), scatta automaticamente l’esclusione. A meno di due mesi dalla partita persa a tavolino contro l’Imperia, e diverse news non positive nei confronti della società ingauna, oggi sembra essere la fine dei giochi, almeno per questa stagione.
Di fatto, la società non è ancora fallita. Bisogna infatti iniziare tutto il procedimento di fallimento prima di denominare con tal termine una società. Diversi rumor parlano di un mantenimento della matricola della squadra da parte di Bisazza. Con questo scenario, l’Albenga retrocederebbe e potrebbe ripartire dall’Eccellenza. E la classifica di Serie D va cambiata a rigore di regolamento: tutti i punti conquistati contro l’Albenga devono essere tolti con l’inserimento di un turno di riposo. Il Vado, per esempio, recupererebbe quei due punti persi nel 1-1 di ottobre al Chittolina.
Intanto la Juniores Nazionale, nella giornata di ieri, è comunque scesa in campo nonostante il divieto da parte della società di giocare. Accompagnati da uno striscione di protesta nei confronti di Bisazza, la squadra è uscita poi sconfitta per 4-3 dal campo del Riva onorando fino all’ultimo momento la maglia bianconera. Inoltre, sono usciti dal campo accompagnati dagli elogi di tutti i tifosi presenti sui gradoni dello stadio. Non era presente in panchina Massa, ufficialmente l’allenatore della Juniores, la distinta è infatti stata firmata dal capitano della squadra giovanile.
Tornando invece sulla prima squadra, sembrerebbe che, oltre a non presentarsi, alcuni giocatori siano già verso la strada di casa. Alcuni giocatori sono stati visti con la valigia in mano in direzione stazione, mentre altri con genitori e procuratori.
L’ultima partita dell’Albenga 2024/25 è stata quindi giocata dalla squadra Juniores. Il Riva ora ospiterà solamente San Filippo Yepp, Pontelungo e Vadino. Ora bisognerà solo attendere la nota ufficiale della Federazione che arriverà in settimana.
leggi anche

Serie D, l’Albenga non c’è più. L’ex presidente Tomatis: “Il club ha 185mila euro di debiti per materiale sportivo”
