Savona. “È stato emozionante vedere la mia città, Savona, presentare con orgoglio la propria candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 davanti alla Commissione. Un momento unico, che ha visto un territorio compatto, unito dalla passione e dalla determinazione nel raggiungere un traguardo prestigioso”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello su Savona candidata a Capitale italiana della cultura.
“La delegazione savonese, composta da rappresentanti istituzionali e cittadini, ha mostrato con fierezza il progetto culturale della città. La presenza di tanti sindaci liguri, ha ulteriormente rafforzato il sostegno regionale alla candidatura, sottolineando l’importanza di una collaborazione tra le città liguri per promuovere il patrimonio culturale comune”, aggiunge.
“Savona ha dimostrato di avere una visione chiara e ambiziosa per il futuro, puntando sulla valorizzazione delle proprie eccellenze artistiche, storiche e paesaggistiche. La città ha già avviato numerosi progetti di riqualificazione urbana e promozione culturale, coinvolgendo attivamente la comunità locale e creando reti con altre realtà nazionali e internazionali”, sottolinea il vicepresidente del consiglio regionale.
“La candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027 rappresenta un’opportunità straordinaria per Savona di consolidare il proprio ruolo nel panorama culturale italiano e internazionale, attirando visitatori e investimenti, e contribuendo allo sviluppo socio-economico del territorio”, conclude Arboscello.
leggi anche

Capitale della Cultura, le testimonianze di chi ha accompagnato e sostenuto Savona a Roma: “Tutto perfetto, colpiti dalla presenza di Bucci”

Capitale della Cultura, l’audizione di Savona fa colpo: per la giuria è “un dossier colossale”
