Eccellenza

Pietra Ligure, le parole di Cocco dopo il derby: “Sconfitta che fa male ma decisa dagli episodi. Preoccuparsi? No, è tutto nelle nostre mani”

Il mister biancoceleste non si scompone dopo la partita contro la San Francesco Loano

Pietra Ligure. “Se si viene su questo campo senza fame non si vincono tutti i contrasti che si vincono, non si creano tutte quelle situazioni che si creano. Quando arriva un risultato negativo come oggi bisogna trovare una spiegazione e allora dopo una partita combattuta si dice che ha vinto chi ha avuto più fame, ma questa non è la realtà“. Sono queste le prime parole del tecnico biancoceleste Matteo Cocco dopo la sconfitta del Pietra Ligure contro la San Francesco Loano. Non è bastato il gol di Faedo, il 2-1 rossoblù condanna il Pietra al KO. Secondo il mister non è stato un problema di “fame” o di atteggiamento, ma è ovvio che qualcosa alla formazione biancoceleste è mancato nel pomeriggio dell’Ellena.

“Abbiamo perso per due episodi – continua Cocco – e fatto gol su un episodio: sapevamo che avrebbero deciso la partita. Loro sono stati bravi a capitalizzare e noi meno, ma non c’è sempre da trovare una retorica dietro a una vittoria o una sconfitta. Tante volte è più un nostro bisogno dover trovare delle spiegazioni. A tratti siamo andati dietro al contesto caotico, a tratti (soprattutto nella seconda fase del primo tempo) siamo riusciti a trovare energie e a sporcarci le mani, facendo qualcosa che non ci appartiene. È una sconfitta che fa male: bisogna stare zitti e da martedì riprendere a pedalare“.

Oggi è stato anche il giorno dell’esordio di Andrea Pavese, ragazzo classe 2007 cresciuto nelle giovanili del Genoa e arrivato in biancoceleste a gennaio. Un esordio difficile con una prestazione, comprensibilmente, non impeccabile. “Non può non pagare l’inesperienza – dichiara Cocco – un ragazzo che è alla sua prima partita con gli adulti. Però io non regalo niente a nessuno e si è meritato di giocare. Ha giocato con la mia fiducia e quella dei compagni. Ovvio che quando un ragazzo è alla prima partita va aiutato. Deve correggere delle sbavature, ma è normale”.

Successivamente, il tecnico ribadisce la sua visione della gara: “Su un tipo di campo così non può non essere una questione di episodi. Noi sapevamo di dover fare qualcosa di diverso dal nostro spartito e lo abbiamo fatto. Capisco la ricerca del motivo per cui si è perso, ma secondo me parlarne oggi non rispecchia la realtà dei fatti. Ho visto due squadre affamate, loro sono stati bravi a prevalere e bisogna fargli i complimenti”.

Infine, va ricordato che questo turno compromette la classifica del Pietra. I biancocelesti sono infatti a nove punti dal Celle Varazze e, finisse così il campionato, non disputerebbero i playoff. Tuttavia, per il mister non c’è da temere: “Preoccuparsi di che cosa? Abbiamo perso dei punti e c’è da lavorare, ma abbiamo ancora i due scontri diretti e nove partite davanti: è tutto nelle nostre mani. Bisogna avere i comportamenti giusti e non da preoccuparsi. C’è da lavorare e recuperare i punti che ci permetterebbero di andare ai playoff”.

leggi anche
Generico febbraio 2025
Web cronaca
Eccellenza, il derby è della San Francesco Loano! Pietra battuto 2-1, decisivo il gol di Carastro
Generico febbraio 2025
Eccellenza
Pietra Ligure sconfitto dalla S.F. Loano, Pili: “Troppo timidi? Non sono d’accordo, nostro atteggiamento impeccabile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.