Savona. La Provincia di Savona, con il supporto del Distretto Smart Comunità Savonesi, IRE SPA e in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity, ha avviato le iniziative “A scuola in bici” e “Al lavoro in bici”, finanziate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.
L’obiettivo di questi progetti, attivi fino al 31 dicembre 2025, è promuovere modalità di trasporto ecologiche e alternative ai veicoli privati a combustione, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ (1 kg circa ogni 7 km percorsi) e al miglioramento della salute, sicurezza e benessere psico-fisico dei partecipanti.
Per quanto riguarda le scuole, l’iniziativa è aperta agli studenti dai 16 anni in su residenti o frequentanti scuole superiori e università nei comuni del Distretto Smart Comunità Savonesi (Albissola Marina, Albisola Superiore, Bergeggi, Celle Ligure, Quiliano, Savona e Vado Ligure).
Attraverso l’app Wecity, i partecipanti potranno registrare i propri tragitti casa-scuola in bicicletta, formando squadre legate ai propri istituti. La CO₂ risparmiata verrà conteggiata per una classifica che premierà i tre istituti più virtuosi con riconoscimenti legati alla mobilità sostenibile, come rastrelliere per biciclette.
“Al lavoro in bici” è invece dedicato ai lavoratori che risiedono o operano nei Comuni sopramenzionati. Dopo una prima fase di test, in cui gli utenti potranno calcolare la CO₂ risparmiata e sfidarsi in classifica, in primavera verrà attivata una seconda fase che prevederà l’erogazione di incentivi economici: 20 centesimi per ogni chilometro percorso in bici nel tragitto casa-lavoro fino a un massimo di 25 euro al mese per partecipante. Gli incentivi sono disponibili fino a esaurimento fondi ministeriali.
Per partecipare è necessario scaricare l’app Wecity (disponibile su iOS e Android), inserire il codice deciicato DCS25SCHOOL per gli studenti e DCS25WORK per i lavoratori, attivare l’app prima di ogni tragitto in bici per seguire i propri progressi.