Celle Ligure. “Sei stato un avversario ed un alleato, un amico ed un nemico, un problema ed una soluzione. E’ impossibile definire cosa sei stato per me, ma di certo ti ho sempre stimato, ho sempre stimato la tua capacità di andare avanti con le tue idee a prescindere da tutto, la tua capacità di essere apparentemente immune agli attacchi spesso anche duri che hai subito”. Così Marco Beltrame, sindaco di Celle Ligure, ricorda il collega e predecessore Renato Zunino, già primo cittadino di Celle, scomparso oggi all’età di 75 anni.
“Lungo il cammino della mia vita tu ci sei sempre stato – aggiunge Beltrame – Non posso dimenticare i racconti di mia madre quando da giovanissimo sei diventato sindaco ed una generazione intera ha festeggiato con te… Mai dimenticherò i consigli comunali seduto ai banchi opposti e farò sempre tesoro dei consigli ricevuti dopo le sfuriate”.
“Non mi interessa e non deve interessare a nessuno dare un giudizio ora sul tuo operato. Solo una cosa conta: sei stato 50 anni di storia di Celle e della provincia di Savona, la tua vita è stata dedicata al tuo paese e questo chiunque deve riconoscerlo”.
“Oggi è un giorno triste per la tua famiglia ma anche per la tua cittadina. Oggi Celle perde un punto di riferimento per molti, oggi Celle perde un pezzo della sua storia, oggi Celle perde Renato, anzi no… Oggi Celle perde il sindaco”, conclude Beltrame.