Liguria. Come avevano annunciato le previsioni, la neve è arrivata in Liguria. È atteso a fine mattinata di oggi, domenica 8 dicembre, l’aggiornamento dell’allerta gialla per neve nell’entroterra ligure. Nel frattempo, Arpal comunica che la nottata è trascorsa senza particolari criticità, ma come previsto, la neve ha cumulato sopra i 600 metri.
La prima vera nevicata dell’anno per la nostra regione: le quantità più significative sono state registrate a Cuccarello, nel Comune di Sesta Godano (11 cm) e nell’entroterra savonese sul Monte Settepani (10 cm) e a Urbe (7 cm), a Dego 3 cm. Ad Amborzasco, Comune di Santo Stefano d’Aveto, sono scesi 7 cm di neve e 10 cm a Capanne di Marcarolo, al confine con il Piemonte.
Le temperature sono scese vertiginosamente in tutta la regione, con una minima di -4,9°C a Poggio Fearza, nel Comune imperiese di Mendatica. La Liguria è inoltre interessata da venti intensi, con raffiche oltre i 100 km/h nell’entroterra e attorno ai 90 km/h lungo la costa.
Da ieri sera è scattata l’allerta gialla per neve a partire dalle ore 20 sui versanti padani dei rilievi liguri mentre da mezzanotte è scattata nelle aree interne del centro del regione (Genova e Savona) con previsione di nevicate dai 300 metri di altitudine. Nello Spezzino la quota neve è più alta, fissata dalle rilevazioni a 600 metri sul livello del mare. La allerta dovrebbe chiudere alle 15 di oggi, ma in mattina sarà diramata un nuovo bollettino con probabili aggiornamenti.
Sono in corso nuove valutazioni da parte di Arpal. Per il momento l’allerta gialla per neve proseguirà fino alle 15 di oggi nelle seguenti zone:
Zona D (versanti padani di Ponente)
Zona E (versanti padani di Levante)
Zona B (nei Comuni sopra i 300 metri)
Zona C (Comuni di Levante sopra i 600 metri).
Particolare attenzione è richiesta sulle infrastrutture stradali, in particolare lungo le autostrade A26 e A7, e sui valichi appenninici verso l’Emilia Romagna.