Savona si prepara ad accogliere un altro grande nome della musica italiana: sarà infatti Ron l’ospite d’onore del Grande Capodanno in piazza, che manterrà inoltre tutte le caratteristiche che lo hanno reso per molti versi unico nel suo genere. Spiega Elisa Di Padova, vicesindaco e assessore agli Eventi: “Sarà un appuntamento per tutte le età, in modo da consentire a tutti, savonesi e turisti, di iniziare il nuovo anno nel modo migliore”.
“Proseguiamo con una politica degli eventi che mira a rendere la nostra città attrattiva anche durante il periodo delle feste di fine anno – spiega l’assessore Elisa Di Padova – Ron è un grande nome nel panorama della musica italiana, ne ha scritto un pezzo di storia e siamo davvero molto felici che, con le sue canzoni, possa essere il protagonista della grande festa in piazza che ci accompagnerà verso il 2025. Chi sceglierà Savona e il suo territorio come meta, troverà una città bella e accogliente. Il nostro Capodanno, oltre a dare l’opportunità di creare indotto per le realtà produttive della città come negozi, bar e ristoranti, ha per noi anche una forte valenza sociale. È uno spettacolo di grande livello offerto a chi, per scelta o possibilità, trascorrerà le feste in famiglia, ma è anche un regalo che abbiamo deciso di fare a chi arriva da fuori e magari grazie al concerto avrà la possibilità di scoprire le nostre bellezze. Richiamerà pubblico da molte parti e sarà una grande festa con al centro Savona e la sua candidatura a Capitale della Cultura”.
Ron sarà il protagonista del concerto, parte centrale della serata, dal titolo “Come una freccia in fondo al cuore”. E’ uno degli artisti più importanti della musica cantautorale italiana e, con una band di cinque musicisti, eseguirà gran parte dei suoi successi, tra cui “Non abbiamo bisogno di parole”, “Vorrei incontrarti tra cent’anni”, “Anima”, “Piazza grande” e alcuni brani tratti dal nuovo album “Sono un figlio”, celebrato da critica e pubblico.
Rosalino Cellamare, in arte Ron, vanta una carriera tra le più prestigiose della scena musicale italiana, con 26 album, otto partecipazioni al Festival di Sanremo (una vittoria nel 1996 con “Vorrei incontrarti fra cent’anni” in coppia con Tosca e un Premio della critica Mia Martini con “Almeno pensami” nel 2018), sette al Festivalbar con una vittoria (nel 1982 con “Anima”) e la firma su moltissimi successi per altri grandi artisti.
E’ stato tra i principali protagonisti di grandi eventi della musica in Italia, tra cui il tour “Banana Republic”, con Dalla e De Gregori nel 1979, che partì proprio dallo stadio Bacigalupo di Savona.
Dice Marco Dottore dell’agenzia Eccoci, direttore artistico dell’evento: “Ron nel Capodanno di Savona si aggiunge a una lista che contiene tra gli altri i nomi di Vecchioni, Annalisa, Riccardo Fogli, Francesco Baccini, Enrico Ruggeri e di un nostro amatissimo amico, il compianto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls. Ci ritroveremo a ballare e cantare tutto insieme in piazza Sisto IV, la piazza del Comune di Savona”.
Il Grande Capodanno, presentato da Luca Galtieri con Giacomo Aicardi, indizierà alle ore 22, verso le 23 lascerà posto al concerto di Ron con una breve interruzione per il brindisi di mezzanotte e andrà verso la notte con la musica dei dj Fabietto e Rudy e molte sorprese.