Toirano. La comunità di Toirano ha celebrato ieri la tradizionale festa di San Martino, patrono del paese, con una partecipazione straordinaria di cittadini e visitatori.
Alla cerimonia hanno preso parte le autorità locali accompagnati dalle delegazioni dei carabinieri e delle forze armate, a testimonianza del forte legame tra le istituzioni e la comunità di Toirano.
La messa solenne si è celebrata nella storica chiesa di San Martino, a cui ha fatto seguito la processione per le vie del borgo, accompagnata dalla banda musicale. La statua del santo, del peso imponente di 800 chili, è stata portata a spalla dagli uomini dell’associazione Amici di San Pietro. Con la statua di San Martino, i fedeli hanno potuto ammirare anche i “Cristi”.
Quest’anno il vicesindaco Vittorio Rosciano ha voluto organizzare una piccola Fiera degli Animali in accordo con aziende locali che hanno avuto il piacere di esporre anche i propri prodotti del territorio: “Le famiglie hanno risposto positivamente con la gioia dei bambini e grande partecipazione”, commentano dall’assessorato agli eventi del Comune.
“La festa di San Martino, ancora una volta, ha dimostrato l’attaccamento della comunità di Toirano alle sue radici e tradizioni e ha permesso di vivere un momento di condivisione che unisce fede, cultura e identità locale”.