Il Comune di Finale Ligure il prossimo lunedì 2 dicembre mette online il nuovo sito istituzionale, che presenta una nuova veste, uniformandosi alle prescrizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in tema di Cittadinanza Digitale stabilite a livello nazionale per tutte le Pubbliche Amministrazioni, per garantire una migliore accessibilità e usabilità da parte dei cittadini.
L’uniformazione dei siti istituzionali di tutta la Pubblica Amministrazione agevola infatti l’utente, che acquisisce una certa padronanza dello strumento e riesce più facilmente a navigare nelle varie piattaforme web degli enti locali.
L’aggiornamento del sito comunale è stato realizzato attraverso l’ottenimento del finanziamento PNRR della Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.
Veste grafica nuova anche per lo Sportello Telematico Polifunzionale, arricchito nei contenuti e nelle funzionalità, attraverso il quale il cittadino ha la possibilità di inviare pratiche o richieste comodamente da casa 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, evitando la coda allo sportello.
Sono resi disponibili oltre 130 nuovi servizi, che spaziano dalla possibilità di richiedere certificati anagrafici e di stato civile, richiedere accesso agli atti, presentare domanda di iscrizione ai servizi scolastici, a prestazioni sociali, servizi di polizia locale, servizi per attività produttive ecc.
A inizio del prossimo anno verrà inoltre resa disponibile anche un’apposita APP, coordinata sia con il sito che con lo sportello telematico polifunzionale.