Confronto

Cinghiali a Savona, incontro tra Comune e Vigilanza Regionale. Russo: “L’obiettivo è allontanarli dal centro abitato”

"Ricordo che è severamente vietato dare da mangiare alla fauna selvatica"

cinghiali Letimbro

Savona. “Il fenomeno dei cinghiali nelle aree urbane negli ultimi tempi si sta intensificando, è un problema che si registra in tutte le città, e certamente anche a Savona. Per questo motivo questa mattina, con gli assessori Pasquali e Parodi, il Comandante della Polizia Locale e il Dirigente dei Lavori Pubblici, abbiamo incontrato il Dipartimento e la Vigilanza Regionale che si occupano di questa emergenza”. Lo scrive in una nota il sindaco di Savona, Marco Russo.

Nei giorni scorsi i cinghiali sono stati visti anche vicino a corso Mazzini e ai giardini del Prolungamento.

“La riunione è stata molto positiva – prosegue -, abbiamo analizzato l’estensione del fenomeno e ribadito quali sono le aree più critiche. L’obiettivo è allontanare i cinghiali dal centro abitato, trattandosi pur sempre di animali selvatici, il cui comportamento non è prevedibile”.

“La Vigilanza Regionale, alla quale va il nostro ringraziamento per l’attività che svolge pur in carenza di organico, continuerà a svolgere quanto di sua competenza, ma è bene ricordarsi che è severamente vietato dare da mangiare alla fauna selvatica, perché è un comportamento che rappresenta un forte richiamo per i cinghiali, aggravando il problema. Inoltre occorre usare la massima cautela in caso di incontro, evitando di avvicinarsi all’animale”.

Generico novembre 2024

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.