New entry

A Millesimo si pratica il sumo: successo per i campionati italiani dell’Antica Lotta Giapponese

Il sindaco e l'assessore allo sport: "Siamo contenti di poter dare spazio nel palazzetto a discipline in crescita nel nostro paese come le arti marziali in genere"

Millesimo. Sumo Antica lotta Giapponese, praticata come attività sportiva fin dal diciassettesimo secolo e sport nazionale nel paese del Sol Levante arriva a Millesimo. Campionati Italiani Assoluti e Under 18 di Sumo: 12 atleti in gara, 19 medaglie individuali. Ecco lo straordinario bottino della Yama Arashi Judo Savona ai Campionati nazionali di sumo, svolti il 24 novembre a Millesimo. La squadra savonese, conscia delle proprie potenzialità e grazie alla collaborazione con la squadra di Chiavari “Orsi del Tigullio”, ha raggiunto il suo massimo risultato nel sumo.

Nei giovanili (U18) la Yama Arashi raccoglie 4 campioni nazionali: sono d’oro le medaglie di Petrillo Greta (atleta valbormidese già con numerose presenze in nazionale ai Campionati d’Europa e del Mondo), Di Dio Francesca, Pasini Niccolò, Bolognese Mattia. Ad esse si aggiungono gli argenti di Montaldo Sara, Prato Tommaso e il bronzo di Fanni Edoardo.

Medaglie d’oro nella categoria Assoluti per Vettori Arianna (già posto fisso nella Nazionale con diverse medaglie e partecipazioni europee e mondiali), Meinardi Giulia e Di Dio Francesca; argento per Luis Castro, Pasini Niccolò, Pallavicini Diego, Perreira Elisa, Petrillo Greta, a cui si aggiungono i bronzi di Montaldo Sara, Fanni Edoardo e Prato Tommaso.

Già campionesse a squadre nel 2023, le donne della Yama Arashi riescono a ottenere due coppe nella competizione a squadre: presentando due squadre, ottengono il primo e secondo posto sul podio. La componente maschile tenta la stessa impresa, dovendosi arrendere alla fortissima squadra della Polisportiva Affori di Milano, ottenendo il secondo e terzo piazzamento.

Nella classifica generale per società, la Yama Arashi Judo Savona sale sul gradino più alto. Totale gioia del Presidente Monica Albano: “Grande soddisfazione, davvero felice! Orgogliosa di una squadra stupenda ed efficiente. Un particolare ringraziamento al Vicepresidente Massimo Petrillo, che è intervenuto prontamente a risolvere alcune criticità organizzative e ha saputo far scorrere la gara per tutti in maniera fluida e piacevole”. Alla competizione hanno partecipato come arbitri e tecnici anche l’arbitro internazionale Sergio Palumbo e il tecnico nazionale Gianni Finati, alla ricerca dei nuovi talenti che vestiranno le maglie azzurre ai prossimi campionati internazionali.

Commentano il Sindaco Francesco Garofano e l’assessore allo sport Roberto Scarzella: “Millesimo è sempre a disposizione per chi vuole fare sport e creare eventi di livello nazionale. I nostri impianti sono apprezzati e siamo contenti di poter dare spazio nel palazzetto a discipline sportive in crescita nel nostro paese come il sumo e le arti marziali in genere. I nostri complimenti a Yama Arashi per l’organizzazione con l’augurio delle migliori fortune agli atleti che hanno partecipato alla competizione”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.