Vado 2 (33′ Vita, 48′ Alfiero) – Gozzano 1 (7′ Dentale)
Tre punti. Terza vittoria in altrettante partite in casa per il Vado. Questo e davvero poco altro di positivo dal pomeriggio della squadra di mister Cottafava. La cilindrata delle due squadre era diversa ma nel primo tempo è il Gozzano che sgasa a mille a farsi preferire a un Vado col motore ingolfato. Più di 10 corner contro in 45 minuti rendono bene l’idea delle difficoltà di un Vado compassato e ingessato nel 3-5-2 di partenza, per forza di cose spesso 5-3-2. Non proprio il vestito che ci si aspetta indossi una squadra che vuole vincere il campionato. La squadra di Lunardon è apparsa più fresca ed efficace nel trovare combinazioni offensive. Primo tempo conclusosi 1 a 0 grazie alla testa di Dentale. Nella ripresa la partita è stata piuttosto soporifera, con il Vado che è però riuscito a dare l’impressione di una maggiore presenza in campo e di essere meno preda degli assalti della giovane squadra piemontese. E come spesso accade, basta il cinismo dei giocatori più esperti per ribaltare le sorti di una partita. Diagonale di Vita e testa di Alfiero. Vittoria, si respira. Per il gioco appuntamento rimandato a quando la condizione fisica sarà migliore.
La partita minuto per minuto
97′ Finisce qui.
96′ Gozzano sbilanciato. Donaggio a tu per tu col portiere angola troppo. Il suo rasoterra finisce fuori di poco.
92′ Tentativo di forcing offensivo del Gozzano. Qualche parola di troppo all’arbitro, espulso Sangiorgio.
90′ Ben sette i minuti di recupero.
84′ Ripartenza veloce del Gozzano. Bianchi tira dal limite dell’area a incrociare. Palla fuori. Cambio nel Vado, Montesano per Monteverde.
80′ Occasione Vado! Punizione calciata verso il centro dell’area. Donaggio colpisce di testa da posizione ravvicinata con il pallone che si infrange contro il palo.
78′ Non rimane che fare il resoconto dei cambi. Diop prende il posto di Bussaglia, che esce battibeccando con un avversario e viene ammonito. Subito dopo espulso mister Lunardon, anch’egli per proteste.
75′ Succede poco ambo i lati. Altri cambi: Lora per Gagliardi e Donaggio per Alfiero nel Vado.
72′ Sangiorgio calcia inquadrando la porta ma centralmente. Para Bellocci.
70′ Mano di Abonckelet al limite dell’area. Ammonito. Punizione interessante del Vado.
67′ Mameli prende il posto di Di Matteo nel Vado. Monteleone per Italiano nel Gozzano.
60′ Ammonito Pennati del Gozzano. Poi cambio nei piemontesi, Sangiorgio per Areco.
55′ Bel lavoro difensivo di Venneri che contrasta Lischetti bravo nel girarsi in area con uno stop a seguire.
52′ Cottafava non è comunque entusiasta di questo avvio e ammonisce i suoi “parliamo di meno”.
50′ Cambia il Gozzano, esce Carollo ed entra Cento. Out anche Dentale, dentro Lischetti.
48′ Vado in vantaggio! Abonckelet colpisce bene di testa indirizzando sotto alla traversa. Aiolfi si distende e respinge ma Alfiero si avventa sul pallone e con una zuccata porta in vantaggio la squadra di casa.
46′ Inizia la ripresa.
Secondo tempo
45’+2 Finisce qui un primo tempo di sofferenza per il Vado. Il goal di Vita lascia tutto apertissimo nella ripresa.
45′ Due minuti di recupero.
44′ Undicesimo angolo per il Gozzano. Nulla di fatto, ma il numero dei corner rende bene l’idea delle difficoltà del Vado in questa prima frazione di gioco. Ammonito Lunardon per proteste.
43′ Lettieri calcia forte dal limite ma centralmente. Ma Bellocci smanaccia mandando sopra alla traversa.
41′ Azione personale di Italiano, che si accentra e calcia. Conclusione fuori controllata da Bellocci. Rinvio dal fondo.
33′ Lancio dalle retrovie del Vado. Vita controlla e calcia imbucando nell’angolino basso alla destra di Aiolfi.
32′ Bussaglia mette un bel pallone rasoterra in mezzo. Amoabeng ben appostato nell’area piccola spazza via.
31′ Palo del Gozzano. Ancora un corner. Lo calcia Areco. Dentale colpisce bene ma il pallone colpisce il palo esterno.
29′ Punizione calciata al centro da Capra. Abonckelet anticipa di testa il portiere ma palla alta.
27′ Ennesima palla persa dal Vado. Lettieri prova il tiro a incrociare dal limite. Casazza lo mura in scivolata.
24′ Lettieri calcia dal centro dell’area indisturbato. Palla fuori.
23′ Fallo a palla lontana di Vita, molto in ritardo sul difensore che ha rinviato. Giallo anche per l’attaccante. Cartellino figlio del nervosismo per un avvio terribile di gara da parte della formazione di Cottafava.
21′ Primo segnale di vita del Vado. Monteverde mette al centro, palla respinta. Capra si avventa sul pallone e calcia bene di prima intenzione. Palla fuori di poco.
17′ Costante pressione del Gozzano che porta all’ennesimo corner. Conclude Carollo. Ennesimo corner. Difficile ipotizzare un inizio peggiore per i rossoblù vadesi.
13′ Ancora un corner per la formazione piemontese.
12′ Giallo per Casazza. Brutto avvio per il Vado, che rischia sulle palle lunghe del Gozzano, ma che fatica anche a fare gioco.
Nota tattica: modulo 3-5-2 per il Vado. Venneri al centro, insieme a Casazza (sx) e Di Matteo. I quinto sono Bussaglia a destra e Monterverde a sinistra. Play basso Gagliardi, ai suoi lati Abonckelet e Capra. Alfiero e Vita tandem offensivo.
7′ Gozzano avanti! Corner dalla sinistra. Dentale salta bene e indirizza di testa sul palo più lontano.
6′ Terzo angolo in una manciata di minuti per la squadra di Lunardon.
4′ Lettieri scatta alle spalle di Venneri, il difensore del Vado tiene botta. Angolo per gli ospiti dalla destra. Batti e ribatti. Amoabeng calcia da posizione ravvicinata. Ancora corner, mette fuori la difesa rossoblù.
2′ Punizione dal limite del Vado. Calcia Monteverde, palla sul fondo.
1′ Si parte con il Gozzano incaricato del calcio di inizio. Vado in maglia bianca. Subito Vita chiamato in causa, riceve al limite e calcia ma il pallone viene respinto da un difensore.
Primo tempo
Vado: 22 Bellocci, 3 Monteverde, 7 Capra, 8 Bussaglia, 9 Alfiero, 10 Gagliardi, 11 Vita, 18 Abonckelet, 21 Casazza, 23 Venneri, 30 Di Matteo. A disposizione: 1 Sattanino, 4 Montesano, 5 Lora, 13 Mameli, 15 Diop, 17 Corengia, 20 Agostino, 24 Donaggio, 25 Mele. Allenatore: Cottafava.
Gozzano: 22 Aiolfi, 2 Graziano, 4 Gemelli, 5 Amoabeng, 7 Bianchi, 8 Pennati, 20 Dentale, 21 Carollo, 25 Italiano, 29 Areco, 34 Lettieri. A disposizione: 1 Ravarelli, 6 Cento, 9 Lischetti, 11 Sangiorgio, 15 Ori, 16 Lattari, 18 Settimo, 27 Monteleone, 28 Ahayaoui Allenatore: Lunardon.
Arbitro: Francesco Duranti (Trento). Assistenti: Simone Giuseppe Chiumento (Saronno) e Fabio Cattaneo (Monza)
Note: Pomeriggio nuvoloso (20°), fondo sintetico in buone condizioni. Angoli 0-0
Vado Ligure. Nella sesta giornata giornata del campionato interregionale calcistico di Serie D, girone “A”, il Vado ospita i novaresi del Gozzano. Fischio d’inizio questo pomeriggio allo stadio “Chittolina”, ore 15.00.
Vado alla ricerca di se stesso, dopo un avvio di campionato decisamente al di sotto delle aspettative. Caratterizzato da un rendimento esterno finora deficitario (2 sconfitte e 1 pareggio) rispetto alle potenzialità dell’organico. I rossoblù si ritrovano a 7 punti, con un ritardo già di sei lunghezze dalla vetta della classifica.
Il Gozzano, con soli 2 punti all’attivo, è reduce invece da due pareggi contro Asti (1-1) e Derthona (2-2), dopo aver incassato tre sconfitte di fila.