Savona. Cambiano le modalità per l’ottenimento del bollino parcheggio residenti a Savona. A partire dal 10 ottobre 2024, infatti, le nuove richieste di rilascio, rinnovo e cambio targa del contrassegno per i residenti di Savona Centro o del quartiere Villapiana dovranno essere presentate digitalmente su una nuova piattaforma online.
Per accedere alla piattaforma sarà sufficiente avere una CIE, Carta d’Identità Elettronica, o lo SPID. Il cittadino, dopo l’accesso, potrà selezionare il tipo di richiesta da presentare tra I “SERVIZI” – “RESIDENTI 2024”, nuovo bollino o cambio targa o rinnovo per il Centro oppure nuovo bollino o cambio targa per Villapiana, compilando la richiesta direttamente sulla piattaforma.
Una volta completata l’istanza verrà rilasciato al cittadino un bollino digitale, un contrassegno formato da un Codice QR, che potrà essere stampato ed esposto sul veicolo, precisando che le verifiche della validità del contrassegno verranno effettuate sulla targa dell’auto.
Fino a venerdì 4 ottobre sarà possibile rinnovare il bollino presso il Comando di Polizia Locale di Savona, in via Romagnoli, il martedì, giovedì e venerdì con orario 08.30 – 10.30 con 5 Euro in contanti e nel caso di cambio veicolo rispetto al 2023 con fotocopia fronte/retro della carta di circolazione del veicolo nuovo. Dal 10 ottobre invece entrerà in funzione la nuova procedura informatizzata. Nei prossimi giorni il Comune diffonderà il link alla piattaforma con le relative istruzioni per l’utilizzo.