Ambiente

“Puliamo il mondo” arriva nelle scuole di Ortovero: raccolta e pulizia straordinaria

Gli alunni della quarta elementare protagonisti dell’iniziativa di Legambiente. Il consigliere Marras: “Punteremo ancora sull’educazione ambientale”

Ortovero. Ortovero a vocazione ambientale e conferma la sua identità di “Comune Riciclone” anche per le iniziative nelle scuole. Come quella di oggi nell’ambito dell’evento “Puliamo il mondo” organizzato da Legambiente e che ha fatto tappa nel territorio ortoverese.

Protagonisti i giovani alunni della scuola primaria di Ortovero, 18 bambini della classe quarta muniti di kit e dotazioni per una raccolta differenziata dei rifiuti nelle vie del paese, divisi in gruppi a seconda della tipologia di rifiuto (vetro, plastica, carta, etc.). Al termine dell’attività di pulizia tappa presso l’isola ecologica per il corretto smaltimento e conoscerne il suo funzionamento.

Non solo: in precedenza i piccoli studenti della scuola ortoverese hanno fatto visita alla ditta Baseco di Villanova d’Albenga, dove hanno potuto conoscere le procedure relative al trattamento e lavorazione dei rifiuti.

A fare gli onori di casa anche il sindaco Osvaldo Geddo: “Si tratta di un programma di educazione ambientale promosso dal Comune di Ortovero al quale ha aderito l’istituto scolastico comprensivo di Alassio. Oltre alla Baseco e alla stessa SAT, ringraziamo per la preziosa collaborazione la maestra Marianna Pisa e l’insegnante Mario Bertone per aver coinvolto i nostri alunni” ha affermato il primo cittadino.  

“Come amministrazione comunale vogliamo promuovere iniziative di educazione ambientale per consolidare tutti i comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, in particolare per le nuove generazioni, nelle scuole e tra i nostri bambini” ha poi sottolineato il consigliere delegato all’ambiente Claudio Marras.

“Inoltre, per il supporto alla realizzazione della giornata odierna tengo a ringraziare anche la SAT, con la quale puntiamo a ottimizzare ancora il servizio” aggiunge Marras.

Infine, il Comune, in sinergia con la protezione civile, svolgerà una azione di monitoraggio, pulizia e bonifica nelle aree boschive del territorio comunale: sull’abbandono illecito dei rifiuti è allo studio l’uso di foto trappole per potenziare il dispositivo di controlli e prevenzione: “E’ indispensabile tutelare il nostro territorio, i sentieri e le aree naturalistiche che hanno potenzialità anche dal punto di vista turistico” conclude il consigliere delegato di Ortovero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.