Liguria. La coda di una perturbazione interesserà parte della regione nella giornata di domani, mercoledì, a seguire l’ingresso di aria fredda in quota favorirà condizioni di spiccata instabilità. Ecco le previsioni meteo del Centro Limet per oggi e i prossimi giorni.
AVVISI: abbondanti precipitazioni sui settori interni centro-orientali, entro fine giornata accumuli abbondanti, anche oltre gli 80-100 mm. Non sono escluse locali criticità. Venti forti di Libeccio.
Cielo e Fenomeni: tra notte e mattino formazione di rovesci nelle zone interne del settore centro-orientale, fenomeni che nel corso della mattinata potranno divenire di forte intensità ed a carattere temporalesco, specie in Val Fontanabuona. Lungo la fascia costiera sottostante sono attesi piovaschi a carattere intermittente, fatta eccezione per possibili piogge più continue ed insistenti sul genovesato occidentale, in seno alla convergenza tra Libeccio e Tramontana. Invece, a ponente tempo generalmente asciutto con nuvolosità irregolare.
Nel corso del pomeriggio ancora piogge e rovesci nell’entroterra del centro-levante, in graduale esaurimento verso sera, soprattutto nella prima parte di pomeriggio qualche piovasco interesserà ancora la costa di genovesato e spezzino. Sul resto della regione ampie schiarite, anche se non si escludono addensamenti più consistenti con locali piovaschi in formazione dalle zone interne.
A fine giornata accumuli abbondanti, anche oltre gli 80-100 mm, sui settori interni centro-orientali, in particolare sulla Val Fontanabuona.
Venti: moderati o forti di Libeccio sugli estremi della regione ed al largo, deboli settentrionali tra savonese e genovesato. Entro sera generale rotazione a nord sul centro-ponente regionale. Mari: generalmente molto mosso.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie od in leggero aumento. Costa: Min: +16/+21°C – Max: +20/+24°C; interno: Min: +8/+18°C – Max: +15/+21°C.
GIOVEDì 3 OTTOBRE: giornata spiccatamente instabile, fin dalle prime ore sono attese piogge e rovesci a carattere sparso. [Seguire i prossimi aggiornamenti]
Venti: al mattino ancora meridionali a levante, settentrionali altrove. A seguire da moderati a forti da nord sull’intera regione. Mari: mosso, localmente molto mosso nelle prime ore al largo e sul levante. Temperature: in diminuzione.
VENERDì 4 OTTOBRE: nella prima parte di giornata ancora piogge e rovesci sparsi, a seguire graduale miglioramento. Temperature: stazionarie od in lieve calo nei valori minimi. [Evoluzione incerta. Seguire i prossimi aggiornamenti]